Marina Occhiena: chi è, età, carriera, Ricchi e Poveri, chi è il marito, figlio, oggi
Marina Occhiena, la ‘bionda’ dei Ricchi e Poveri, oggi ritornerà sul piccolo schermo. E senza filtri si racconterà a cuore aperto, dalla carriera all’amore. Dai successi con il gruppo storico, nel quale ha avuto modo di cantare dal 1967 al 1981, alle partecipazioni alle manifestazioni canore. Ma scopriamo tutto su di lei…
Cosa sappiamo su Marina Occhiena: dall’esordio ai Ricchi e Poveri
Marina Occhiena è nata a Genova il 19 marzo del 1950 e ha esordito nel mondo della musica da giovanissima. Appena aveva 15 anni, infatti, quando ha inciso la sua prima canzone ‘A poco a poco’, ma è nel 1967 che è arrivata la svolta. Marina, infatti, è entrata a far parte del gruppo Ricchi e Poveri, quartetto composto da Angelo Sotgiu, Franco Gatti e Angela Brambati. E con loro è riuscita a farsi conoscere dal pubblico.
Ha interpretato brani di successo, ha calcato più volte il palco dell’Ariston e nel 1978 con loro ha rappresentato l’Italia all’Eurovision con il brano ‘Questo amore’. Da lì un successo dopo l’altro, fino a quando dopo 15 anni ha deciso di abbandonare la formazione. Marina, quindi, ha iniziato a lavorare come solista. E tra i suoi brani ricordiamo Serenata, Talismano, Videosogni.
Il successo come attrice (e non solo)
Non solo musica. Marina è anche un’attrice: ha recitato nel film Abbronzatissimi 2 – Un anno dopo, poi ha scritto vari soggetti per il cinema, teatro e piccolo schermo. In tv è stata protagonista e autrice di Le mele marce, ma ha preso parte anche alla soap opera Incantesimo 7. Nel 2006, invece, ha partecipato all’Isola dei Famosi e nel 2020, in occasione del 70° Festival di Sanremo, è ritornata all’Ariston con i suoi amici dei Ricchi e Poveri. Insieme, sul palco, per festeggiare i 50 anni di carriera.
Chi è il marito ginecologo, figlio e vita privata: l’amore con Califano
Ma veniamo alla vita privata. Marina Occhiena ha avuto una storia d’amore con Franco Califano, poi ha allacciato altre relazioni e ha avuto un legame con il paroliere Cristiano Minellono. Poi ha sposato Giuseppe Giordano, un ginecologo. E nel 1997 i due sono diventati genitori.