Marino, un autobus blocca i binari: fino a 40 minuti di ritardo tra Roma e Albano

Mattinata nera per i pendolari della linea ferroviaria Roma-Albano, la FL4. Dalle 8 di questa mattina treni fino a 40 minuti d ritardo e circolazione sospesa tra Marino e Albano.
A causare i disagi? Un autobus turistico che è rimasto bloccato in mezzo al passaggio a livello sui binari poco prima ella stazione di Pantanella.

L’intervento di RFI
Sul posto sono subito intervenuti i tecnici di Ferrovie dello Stato per rimuovere il mezzo. Dopo un ora la circolazione è tornata regolare.
Passaggi a livello…che guaio
La lista degli incidenti sui passaggi a livello è lunga.
Basta un guasto a un passaggio a livello per mandare la circolazione ferroviaria in tilt. È successo sulla linea 24053, che percorre la tratta tra Viterbo e Roma, passando da Orte.
Il guasto, avvenuto attorno alle ore 6:40 di oggi, 11 novembre 2024, si è verificato all’altezza di un passaggio a livello tra le stazioni di Sipicciano e Grotte Santo Stefano, nel viterbese. Inizialmente i ritardi erano di 60 minuti, ma successivamente i tempi si sono allungati addirittura a 90 minuti.
Ad Anzio “Dalla stazione è tutto”. Una bici appesa alla sbarra del passaggio a livello della stazione ferroviaria di Lavinio, quartiere di Anzio. E poi un uomo che, con una scala, si arrampica per cercare di togliere la bicicletta dal groviglio e riportarla a terra. Una scena surreale, ma vera.
“Adesso deve dirmi come è arrivata lì”, chiede Ivan vedendo l’immagine postata su un gruppo di quartiere. E la risposta va cercata, forse, nei tanti che provano a passare anche quando le sbarre sono chiuse o si stanno abbassando, per non aspettare che vengano rialzate e non perdere tempo, non rendendosi conto dei pericoli che si corrono. Che non sono solo quelli di una bicicletta appesa. “Pensa se rimaneva appeso pure lui”, commenta infatti Donatella.