Maxi operazione della Polizia a Ostia: gli spacciatori aizzano contro gli agenti due pit bull

pitbull latina (2)

Cinque persone arrestate, tra cui uno dei condannati per l’operazione “Nuova alba”. Perquisizioni e sequestri per stupefacenti e sospensione dell’attività per 30 giorni a una sala giochi. E’ il bilancio della maxi operazione della condotta dagli agenti della Polizia di Stato del X Distretto Lido a Roma. Impegnati più di 100 agenti, tra il personale del X Distretto e dell’Ufficio Prevenzione Generale –Sezione sicurezza -della Questura, del Reparto Prevenzione Crimine, dei Cinofili antidroga della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza. Durante le attività di controllo, sono stati tratti in arresto 2 cittadini italiani e sequestrati circa 100 dosi di crack pronte per la cessione. Gli arrestati, padre e figlio, entrambi già noti alle forze di polizia, avevano realizzato un laboratorio per la preparazione del crack adibendo l’appartamento.

Arrestati padre e figlio per detenzione di droga

Al momento dell’irruzione i due hanno ingaggiato una violenta colluttazione con gli operanti, aizzando contro di essi anche un pitbull. Due agenti sono rimasti feriti riportando lesioni per 35 e 7 giorni. Durante la perquisizione dell’appartamento è sopraggiunto un cliente che, non riconoscendo i poliziotti, ha chiesto loro della cocaina. Dopo gli atti di rito padre e figlio sono stati arrestati perché gravemente indiziati del reato di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti. La Procura ha poi chiesto ed ottenuto dal Gip di Roma la convalida della misura pre-cautelare ed ha disposto la custodia cautelare in carcere per entrambi. I controlli del territorio si sono poi estesi in piazzale dei Ravennati, piazza Anco Marzio e Lungomare Vespucci ove un soggetto trovato in possesso di 5 grammi di hashish.

Utilizzati cani antidroga nell’operazione

Sempre durante i controlli ad ampio raggio l’infallibile fiuto del cane antidroga ha consentito ai poliziotti di arrestare sul pontile di Ostia un giovane che deteneva in tasca circa 30 grammi di hashish, già diviso in piccoli involucri. I riscontri sono arrivati con la perquisizione in casa. È stato proprio “Faro”, uno dei cani poliziotto, a scovare ulteriori 80 grammi di sostanza abilmente occultata all’ interno di una cantina. L’arresto è stato convalidato dal Tribunale su richiesta della Procura. Nell’ambito della stessa operazione è stato arrestato un uomo, ritenuto sodale di un clan malavitoso, il quale deve espiare una pena definitiva di 11 anni. La condanna è maturata nell’ambito del procedimento penale che ha portato all’operazione denominata “Nuova Alba”, con 51 ordinanze di custodia cautelare per associazione a delinquere.