Maxi rogo nel campo nomadi di Guidonia: fiamme nella notte e allarme ambientale

guidonia incendio

Un enorme incendio è divampato nella notte all’interno del campo nomadi di Guidonia, alle porte di Roma. Le fiamme, visibili a chilometri di distanza, hanno richiesto l’intervento di dieci squadre dei vigili del fuoco e del personale Gos con ruspe per rimuovere detriti e materiali infiammabili. Le operazioni di spegnimento sono durate ore, tra fumo tossico, esplosioni e rischio per i residenti delle zone limitrofe.

Ennesimo rogo ad un campo nomadi

Non è la prima volta che un incendio scoppia in un campo nomadi, spesso luoghi dove si accumulano rifiuti e materiali pericolosi. Sul posto sono intervenuti anche i tecnici di Arpa Lazio per i rilievi ambientali: l’aria è diventata irrespirabile e cresce la preoccupazione per la salute pubblica.

L’ira dei residenti

Possibile che nel 2025 esistano ancora insediamenti fuori controllo – gridano i residenti del quadrante – dove si rischia l’emergenza ambientale ogni mese? Tra silenzi istituzionali e promesse mancate, la sensazione è che si aspetti sempre il disastro prima di intervenire”. Intanto i cittadini chiedono sicurezza, bonifiche e legalità. E, questa volta, anche risposte.