Medico condannato per aver abusato dell’attrice Alessandra Monti

Alessandra Monti

Un medico specialista, il proctologo Antonio Brescia è stato condannato a 3 anni e 6 mesi per violenza sessuale. La vittima è l’attrice Alessandra Monti, volto noto di numerose fiction televisive, tra le quali Incantesimo. I fatti risalgono al 28 gennaio del 2018. Alessandra Monti, fortemente dolorante per una nevralgia si sottopone alla terza visita, presso la Bios, ai Parioli, vicino casa. Ad attenderla fuori dalla clinica, il marito.

La sentenza per fatti risalenti al 2018

Secondo la denuncia dell’attrice, il dottore, dopo averle “rivolto espressioni e apprezzamenti volgari”, aveva addirittura chiesto alla donna se avesse compiuto atti sessuali di un certo tipo, affermando”di essere disposto a farlo lui anche subito”. Non solo. Proprio nel corso della visita, mentre si stava occupando di esplorare il tratto rettale usando fin troppa violenza, lo specialista aveva cominciato a baciare le natiche della donna, che aveva cercato inutilmente di fermarlo. Alle rimostranze della vittima, il medico aveva risposto intimandole di stare ferma per poi passare a toccare anche altre zone intime, fino a raggiungere un’erezione.

All’accusa di violenza sessuale, si aggiunge naturalmente l’aggravante”di aver commesso il fatto profittando della fiducia della vittima, in virtù del rapporto professionale che li legava”. Durante un secondo incontro, in cui l’attrice aveva coraggiosamente affrontato il medico, inchiodandolo alle sue responsabilità, quest’ultimo aveva poi ammesso le proprie colpe. La denuncia della vittima, correlata anche dei messaggi che si era scambiata con il medico, aveva fatto scattare le indagini.

Il pm Albamonte aveva chiesto al giudice del tribunale di Roma una condanna a 6 anni di reclusione per l’accusa di violenza sessuale.

Chi è Alessandra Monti

Alessandra Monti ha iniziato giovanissima l’attività di ballerina, cantante e attrice. Nel 1987 ha vinto la fascia di “Miss Teenager Show Girl”. Nel 1988 arriva il primo ruolo da protagonista nel film tv Stesso Sangue e poco dopo un ruolo nel film The Barbarians di Ruggero Deodato. Ancora adolescente supera l’audizione per essere ammessa nel corpo di ballo di Gino Landi con il quale prenderà parte a programmi come Acqua Calda, Varietà Serata d’Onore.

Nel cast de I ragazzi del muretto 3 ha interpretato il ruolo di Sara, una ballerina che sogna di diventare un’étoile. Negli anni successivi la sua carriera artistica prosegue attraverso ruoli sempre differenti: è Vanessa nello sceneggiato Agenzia Fantasma con Massimo Lopez, è Ludovica Fontani nella soap Vivere, Paola Boselli in Diritto di Difesa, Stefania in Un medico in famiglia, Vanessa nel film Cient’anne con Mario Merola e Gigi D’Alessio. Per due anni inoltre conduce L’agenda per Rai 1 ed è prima ballerina e conduttrice a In famiglia su Rai 2 diretta da Michele Guardì. Al di là delle frontiere con Sabrina Ferilli – dove interpreta il ruolo di Annamaria. Nella serie tv Il bell’Antonio con Daniele Liotti interpreta Stefania, nella mini serie Un posto tranquillo 2 con Lino Banfi interpreta il ruolo di Clelia Ronchi, prosegue l’interpretazione della perfida Beatrice Balli anche nell’ottava serie di Incantesimo. Nella fiction Joe Petrosino con Beppe Fiorello è Betty. Successivamente nella fiction Exodus con Monica Guerritore è Ester, una profuga ebrea madre del piccolo Samuele.