Meloni annuncia il patto per la Terza età: “Gli anziani sono un patrimonio della Nazione”

“Col disegno di legge approvato oggi dal Consiglio dei ministri il Governo sigla un “Patto per la Terza eta’” e pone le basi della riforma complessiva delle politiche in favore degli anziani e contro la loro marginalizzazione”. Lo afferma la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
Meloni presenta il patto per la terza età
La premier prosegue: “Sono tanti gli interventi che verranno messi in cantiere dal punto di vista sanitario, sociale, assistenziale e relazionale, con l’obiettivo di prendersi cura degli anziani a 360 gradi e rispondere a tutti i loro bisogni ed esigenze. Con questo provvedimento il Governo prevede il potenziamento dell’assistenza domiciliare con progetti individualizzati e scongiurare cosi’ il ‘parcheggio’ degli anziani nelle strutture sanitarie; affianca, agli strumenti economici gia’ previsti per la non autosufficienza, un pacchetto di interventi di prestazioni socio-sanitarie; incentiva nuove forme di co-housing; prevede piu’ servizi e ausili per le situazioni di maggiore fragilita’; presta particolare attenzione ai caregiver e viene finalmente data maggiore diffusione alle cure palliative. Gli anziani non sono solo parte delle nostre famiglie, ma rappresentano il cuore stesso della societa’ e un patrimonio di valori, tradizioni e conoscenze prezioso per la Nazione. Avere cura degli anziani significa avere cura di tutti noi”.

Ciocchetti: “Un ddl coraggioso in favore degli anziani”
“Sono molto soddisfatto del Patto per la terza età che ha varato il governo. È un ddl coraggioso a favore degli anziani che permette di fare un grande passo in avanti in materia di politiche di sostegno alle persone che sono in età più avanzata. Nuove tipologie di coabitazione solidale domiciliare e intergenerazionale, interventi per caregiver familiari e la possibilità di far accedere gli ultraottantenni e i malati cronici anziani ad uno screening completo nei punti unici di accesso sono alcuni degli obiettivi principali del Patto e sono punti che stanno molto a cuore a Fratelli d’Italia. Il diritto alle cure presso il proprio domicilio è poi un passo in avanti importantissimo per la qualità della vita dei nostri nonni e delle persone più anziane. Passo dopo passo daremo agli italiani quel sistema di sostegno e welfare di qualità di cui hanno non solo bisogno ma diritto”. È quanto dichiara Luciano Ciocchetti, deputato di Fratelli d’Italia e vicepresidente della commissione Affari Sociali alla Camera.