Meloni, intesa con Scholz sui clandestini. E sugli anarchici: “L’Italia è sotto attacco” (video)

meloni germania

“Noi abbiamo in Italia un problema in questo momento, mi pare che molti lo stiano sottovalutando. Lo Stato italiano è oggetto di attacchi da parte degli anarchici in Italia e fuori dai confini nazionali, con l’obiettivo di rimuovere un istituto fondamentale nel nostro ordinamento penitenziario, il carcere duro. E’ un obiettivo a cui punta anche la mafia”. Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni interpellata sulle polemiche relative al caso Cospito e alle dichiarazioni del sottosegretario Delmastro sugli anarchici durante la conferenza stampa a Berlino con il cancelliere Olaf Scholz.

Minacce e attacchi contro lo Stato stanno aumentando

“Le minacce e gli attacchi contro funzionari e politici italiani stanno aumentando, complessivamente in Italia il dibattito è su un altro livello: non sappiamo dove può portarci una minaccia se non viene governata, dovremmo ragionare ad un livello più alto. E’ un appello che faccio a tutti, trasversalmente: provare a non dividerci davanti a una cosa del genere. C’è una minaccia reale, vorrei richiamare tutti alla responsabilità. Vuol dire tutti. Due nuove persone si trovano sotto scorta e questa, indipendentemente dalle valutazioni che si possono fare politicamente, non è una vittoria”.

Scholz: chi non ha diritto a restare deve tornare nel proprio Paese

”Cara Giorgia, la tua vista dimostra che la Germania e l’Italia sono stretti partner a livello bilaterale nell’Unione europea e nell’Alleanza transatlantica”. Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz rivolgendosi al presidente del Consiglio Giorgia Meloni in visita a Berlino durante la conferenza stampa che ha seguito l’incontro. In particolare il cancelliere tedesco sull’immigrazione ha osservato che “chi non ha diritto a rimanere da noi deve tornare nel proprio Paese. Dovremo trovare accordi coi paesi di origine perché deve essere chiaro che nella Ue si entra per vie legali”.