Meloni, ma non era un pericolo? Ora per “The Times” è il leader più popolare d’Europa

meloni the times (2)

Definita un pericolo, ora Giorgia Meloni è la leader più popolare dell’Ue”. Così recita il titolo di un articolo apparso sull’edizione online del 4 febbraio del giornale inglese “The Times”. Testata che già nel 2020 aveva inserito la leader di Fratelli d’Italia – unica italiana – tra i “venti volti che potrebbero plasmare il mondo”. L’articolo rievoca i timori che avevano inizialmente accompagnato l’ascesa di Meloni, legati al fatto che alcuni esponenti di Fdi fossero “troppo apertamente nostalgici” del fascismo. Oltre naturalmente alle battaglie condotte dall’attuale presidente del Consiglio contro Unione europea e mercati finanziari.

Dopo 100 giorni la leadership della Meloni è più salda che mai

Invece Meloni, osserva “The Times”, ha “smorzato” la sua “feroce retorica” schierandosi con Bruxelles. I critici “speculavano su quanto a lungo una leader con poca esperienza di governo potesse tenere insieme una coalizione tripartitica che include due dei suoi più grandi rivali a destra”. Ma Meloni dopo 100 giorni di governo sta emergendo come la leader “più popolare” dell’Unione europea. Un successo, sottolinea la testata britannica, dovuto anche all’abilità con cui l’inquilina di Palazzo Chigi ha saputo gestire i rapporti con i partner della maggioranza, Matteo Salvini e Silvio Berlusconi. I quali hanno dovuto accettare un ruolo di “soci di minoranza” all’interno del suo governo.

Foti: all’estero di esaltano le capacità della Meloni mentre la sinistra rifiuta la responsabilità

“Mentre la sinistra pare volere rifiutare l’invito del Presidente del Consiglio alle forze politiche ad abbassare i toni della polemica, fuori dall’Italia si esaltano i suoi valori e capacità. Dopo 100 giorni di governo, Giorgia Meloni è stata riconosciuta essere dal giornale inglese The Times il leader più popolare dell’Unione europea. Abilità politica, coerenza e una linea di governo chiara sono le caratteristiche che continuano a premiare l’operato di questo Esecutivo. Avanti così, nonostante i tentativi, anche odierni, di certi commentatori che affermano l’esatto opposto”. Lo dichiara il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera dei deputati, Tommaso Foti.

Il ministro Sangiuliano posta la pagina del giornale britannico

“Il leader più popolare d’Europa”. Lo scrive su Twitter il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, postando la pagina del The Sunday Times con la foto del presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e il titolo dell’articolo pubblicato: “Called a danger, now Giorgia Meloni is EU’S most populare leader’.