Meloni raggiante: “Premiato il nostro buongoverno, non esistono roccheforti” (video)
“Il centrodestra vince queste elezioni amministrative e conferma il suo consenso tra gli italiani, il suo radicamento, la sua forza. Voglio ringraziare tutti i cittadini che hanno scelto di accordare la loro fiducia al centrodestra e che hanno premiato il nostro buongoverno, le nostre proposte e la nostra concretezza”. Così il premier Giorgia Meloni, in un video commenta i risultati dei ballottaggi che hanno registrato l’avanzata del centrodestra.
Il risultato incoraggia ad andare avanti
“Abbiamo ottenuto conferme importanti e qualche vittoria che potrebbe definirsi storica – rimarca il presidente del Consiglio – come ad Ancona, a conferma del fatto che non esistono più le roccaforti e che i cittadini sanno fare le loro scelte valutando i programmi e le persone. Un risultato che ci incoraggia ad andare avanti e a fare ancora meglio. Voglio fare i miei auguri di buon lavoro a tutti i sindaci che sono stati eletti: il governo lo troverete sempre al vostro fianco”, conclude Meloni con un sorriso.
Il centrodestra si aggiudica i ballottaggi tranne Vicenza e Terni ma prende Catania
La coalizione di governo dunque fa il pieno dei Comuni capoluogo aggiudicandosi i ballottaggi di Ancona, Massa, Pisa, Siena, Terni a Brindisi e trionfando al primo turno a Catania. Alla sinistra rimane con una risicatissima maggioranza solo Vicenza. A queste città potrebbero aggiungersi a breve anche Trapani, Ragusa e Siracusa, tanto per limitarsi ai capoluoghi. Un successo netto, senza ombre, che dimostra la vitalità dell’alleanza anche in una competizione, come quella del ballottaggio che, causa l’alto tasso di astensionismo, non sempre le è stata favorevole. Non così questa volta. Fondatissima, dunque, la soddisfazione nelle dichiarazioni degli esponenti della maggioranza.