Meloni suona la carica per Marsilio e ringrazia Pescara: “Grazie a chi è rimasto sotto la pioggia”

Meloni Marsilio

“Ci tengo a ringraziare tutte le persone che oggi, durante il comizio del Centrodestra a Pescara, sono rimaste fino alla fine nonostante la pioggia, anche solo per una stretta di mano o un abbraccio. Grazie del vostro sostegno, siete la mia forza”. Lo scrive la presidente del Consiglio Giorgia Meloni in un post sul suo account ufficiale X.

Comizio chiuso in anticipo, Inno di Mameli come sottofondo e una pioggia battente in Piazza Salotto a Pescara in occasione della chiusura della campagna elettorale per le regionali in Abruzzo che vede tutti i leader del centrodestra riuniti in sostegno del candidato, nonché governatore uscente, Marco Marsilio. “Sono salita qui perché non siamo sicuri che il tempo terrà, nel caso verrà giù il diluvio universale e non riuscirò a fare il mio intervento per intero, voglio dire una cosa: tutte le volte che vengo a Pescara quando salgo sul palco piove, ma l’ultima volta che è successo erano le politiche e sono diventata presidente del Consiglio; quindi, se piove non sarà una cattiva cosa”.

È il buon auspicio della premier, nella piazza pescarese al termine di una giornata passata in Abruzzo in vista del voto del 10 marzo. “Non potete immaginare per me quanto sia importante tornare qui per riprendere dalla piazza la benzina dalla quale ho bisogno per andare avanti fino alla scadenza successiva. Ricordarmi per chi e per cosa lo sto facendo. Voglio ringraziare Marsilio perché, quando 5 anni fa lo abbiamo candidato io ero recalcitrante perché per me era un problema privarmi di una persona così importante, lui venne da me e mi disse: io voglio tornare a casa. Alla fine, mi ha convinto perché lui è abruzzese testardo e tosto, insieme abbiamo convinto la coalizione e abbiamo convinto gli abruzzesi. Ha fatto l’impresa di essere il primo presidente di FdI – prosegue Meloni -, ora vorrei che diventasse il primo presidente della storia dell’Abruzzo ad essere confermato per un secondo mandato”.

“C’ho l’elmetto”, scandisce, mentre parla della sfida delle europee di giugno. E poi ripete ancora: “Io ho gia’ messo l’elmetto e vinceremo anche questa battaglia”.

Nel breve tour abruzzese in vista delle regionali di domenica, Meloni fa tappa prima a Teramo, dove incontra imprenditori e rappresentati delle associazioni e del mondo produttivo. La premier si dice “molto ottimista” sull’esito del voto regionale. “L’effetto Sardegna dobbiamo ancora vederlo, perche’ non si e’ ancora capito com’e’ finita”, aggiunge rispetto ai problemi di conteggio dei voti dopo le regionali sarde, comunque perse dal candidato di FdI, Paolo Truzzu.

Guardano a lunedi’ con ottimismo anche i vice premier Matteo Salvini e Antonio Tajani, insieme sul palco di Pescara, con anche Lorenzo Cesa e Maurizio Lupi. “In Abruzzo si vince e la Lega fara’ un risultato a due cifre”, prevede il capo di via Bellerio. “Escludo secondi e terzi passi falsi” dopo la Sardegna, assicura il segretario azzurro. “Sono convinto che il centrodestra vincera’ perche’ girando per l’Abruzzo percepisco un clima molto, molto positivo in particolare per Forza Italia”.