Meloni toglie le transenne da Palazzo Chigi: Piazza Colonna torna ai romani

palazzo chigi foibe (2)

Piazza Colonna riapre al pubblico. La piazza su cui si affaccia Palazzo Chigi, per molti anni off-limits, torna a essere fruibile per cittadini e turisti. Questa mattina sono state tolte le transenne che impedivano l’accesso, dando così attuazione a una precisa volontà di Giorgia Meloni. Sin dal suo insediamento, a quanto si apprende, la premier aveva manifestato l’intenzione di restituire ai visitatori e ai passanti uno degli scenari più amati e fotografati della Capitale, con la Colonna di Marco Aurelio e i palazzi storici che vi si affacciano, tra cui la sede del governo.

Piazza Colonna era stata transennata in seguito all’attentato compiuto il 28 aprile 2013 quando, durante il giuramento del Governo Letta, una persona aveva esploso alcuni colpi di pistola, ferendo due carabinieri. Il maresciallo Giuseppe Giangrande, rimasto tetraplegico, aveva ricordato quella tragedia nei mesi scorsi, in occasione del decennale. La piazza fu riaperta dopo circa un anno su decisione di Matteo Renzi, poi la nuova stretta dovuta al Covid. La riapertura avvenuta oggi assume un valore simbolico e reale di avvicinamento dei ”palazzi” della politica alle persone comuni.

L’attentatore di Piazza Colonna fu condannato a 16 anni

L’attentatore era Luigi Preiti e fu condannato a 16 anni per la sparatoria di Palazzo Chigi. Luigi Preiti, che il 28 aprile dello scorso anno davanti a Palazzo Chigi, mentre era in corso l’insediamento del governo di Enrico Letta, sparò contro alcuni carabinieri ferendone quattro, uno in modo particolarmente grave, il brigadiere Giangrande, è stato dunque condannato a 16 anni di reclusione. La sentenza è stata emessa dal giudice Filippo Steidl.