Meloni: turismo, Fratelli d’Italia a fianco degli operatori del delicato comparto

turismo fdi (2)

Il turismo “comparto strategico della nostra economia drammaticamente messo in ginocchio dalla pandemia” e “duramente punito dalle chiusure indiscriminate dei governi”. Così Giorgia Meloni intervenuta con un videomessaggio in apertura dell’Assemblea nazionale di Fratelli d’Italia sul Turismo dal titolo “Turismo 4.0. Una nuova prospettiva” organizzata a Napoli”. Città scelta perché “perché è una città meravigliosa che Fdi ha nel cuore e che in questi giorni ospita anche un evento particolarmente importante per il settore che è la Borsa mediterranea del turismo. Ma soprattutto l’abbiamo scelta perché il binomio mezzogiorno-turismo è un asset che deve essere valorizzato dal punto di vista economico, dal punto di vista occupazionale, sociale, dal punto di vista ambientale”.

Meloni: in Italia l’offerta turismo è disorganica

“Purtroppo – prosegue – a un’innata vocazione turistica non corrisponde ancora un’adeguata consapevolezza delle possibilità che si hanno. L’offerta turistica è disorganica, è incentrata prevalentemente sulla risorsa mare. A dispetto delle enormi risorse potenziali interne e a dispetto di quel tessuto di città considerato a torto minore ma che conserva ricchezze straordinarie”. Per la leader Fdi bisogna continuare a battere su priorità storiche per il Mezzogiorno “a partire dalla cruciale partita delle infrastrutture e degli investimenti. Ma è necessario anche continuare a lavorare su una programmazione capace di dare alle Regioni del Meridione un quadro organico di riferimento per le politiche turistiche.

Turismo, Fratelli d’Italia vicino agli addetti ai lavori

Tutela dell’ambiente, valorizzazione del patrimonio culturale, organizzazione del territorio, qualificazione delle figure professionali sempre più carenti. Si preannuncia una buona stagione per le destinazioni marine e montane mentre le città d’arte aspettano l’arrivo degli stranieri grazie soprattutto al certificato verde digitale che è stato approvato dall’Ue”. “È per noi una fase molto delicata – prosegue Meloni – ed è una fase nella quale Fdi vuole ribadire la sua vicinanza agli imprenditori e agli operatori del comparto. I quali stanno dimostrando una straordinaria capacità di reazione nonostante siano stati totalmente abbandonati dai governi che si sono susseguiti in questa pandemia, sia sul piano della pandemia ma anche nella fase della ripartenza.

Anche il turismo si deve adeguare alle nuove esigenza

Tra le tante cose che ci ha insegnato questa pandemia c’è che il turismo, il turismo del futuro, non sarà più il turismo che abbiamo vissuto. Per questo serve immaginare una nuova visione, serve immaginare un programma a lungo periodo”. “Due elementi – afferma – che finora sono stati assenti. Assenti anche nel Pnrr del governo definito una cornice ricca e splendente ma poco incisivo per quanto riguarda il turismo. Poche risorse disperse in diversi titoli che rischiano di rimanere solo sulla carta. Abbiamo già visto in passato idee brillanti che però non avevano una fattibilità economica e per questo sono morte sul nascere. Nel Pnrr si parla di guide turistiche ma si cita una riforma che non prevede costi e che oggi non ha contenuti. Temi che saranno al centro di questa due giorni. Frateli d’Italia è al vostro fianco”, conclude.