Meno di tremila contagi e 62 morti. Indice di positività all’1,3 per cento

contagi covid tamponi

Sono 2.897 i nuovi contagi da coronavirus oggi 2 giugno in Italia, secondo i dati dell’ultimo bollettino. Si registrano altri 62 morti. Sono stati 226.272 i tamponi effettuati, con l’indice positività a 1,3%. Si registrano 933 ricoveri in terapia intensiva (-56 da ieri), mentre sono stati 5.858 i ricoveri ordinari (-334 da ieri).

Nel Lazio meno contagi, meno morti e meno ricoveri

“Oggi su oltre 10mila tamponi nel Lazio (-1029) e oltre 12mila antigenici per un totale di oltre 22mila test, si registrano 211 nuovi casi positivi (+16), i decessi sono 4 (-6), i ricoverati sono 838 (-44). I guariti sono 1532, le terapie intensive sono 143 (-2). Il rapporto tra positivi e tamponi è allo 0,9%. I casi a Roma città sono a quota 102”. Lo comunica l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato sottolineando che “l’incidenza nella Regione Lazio si attesta a 35/100mila, RT a 0,65. Prosegue il trend positivo e questo ci porterà’ nei tempi previsti alla zona bianca”.

Open week di AstraZeneca a Roma

“Primo giorno dell’open week over 18 Astrazeneca Festa della Repubblica. I posti a disposizione sono tutti esauriti e saranno implementati per le giornate di sabato 5 e domenica 6 giugno, sempre con ticket virtuale sulla app ufirst. I ticket verranno staccati a partire da domani giovedi’ 3 giugno”. Lo comunica l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato. Per quanto riguarda i maturandi, l’assessore rileva “grande partecipazione dei ragazzi. Domani giornata finale”.

Vaccino anti covid per tutti in Italia da domani

Vaccino anti covid per tutti in Italia da domani, 3 giugno. A partire da giovedì, infatti, le prenotazioni saranno libere e non più per fasce d’età. Intanto le Regioni portano avanti il loro piano vaccinale, con il Lazio impegnato in una nuova open week AstraZeneca, la Lombardia che apre dalle 23 di oggi anche ai minorenni, la Toscana che vaccina futuri sposi e maturandi e il Piemonte che estende anche ai 18enni le immunizzazioni last minute e si prepara per una open night di somministrazioni.

“Dal 3 giugno si darà la possibilità alle Regioni e alle province autonome di aprire su tutte le classi seguendo il piano, utilizzando tutti i punti di somministrazione, anche quelli aziendali”, ha annunciato nei giorni scorsi il commissario straordinario all’emergenza coronavirus Francesco Paolo Figliuolo. “Le dosi a disposizione saranno 20 milioni”, ha precisato Figliuolo, e ogni Regione dovrà regolarsi sul numero di dosi, ma quello che bisogna “evitare è la rincorsa tra Regioni per avere più vaccini”.