Mentana, furto in abitazione sventato in flagrante

Mentana carabinieri in azione

Colto sul fatto con la refurtiva addosso. Un uomo di 37 anni, italiano, è stato arrestato dai Carabinieri della Sezione Radiomobile di Monterotondo con l’accusa di furto in abitazione. L’episodio è avvenuto nel pomeriggio del 3 ottobre 2025 a Mentana, in provincia di Roma, dopo una chiamata di emergenza al 112 che segnalava un possibile colpo in corso in una casa isolata.

Nonostante l’area fosse periferica e appartata, la reazione dei militari è stata fulminea. La pattuglia è arrivata in pochi minuti e, seguendo le indicazioni fornite da un testimone, è riuscita a bloccare uno dei due ladri mentre tentava la fuga. L’uomo aveva ancora con sé la refurtiva, che è stata immediatamente restituita al proprietario.

La fuga del complice

L’altro complice è riuscito a scappare e le indagini sono ancora in corso per rintracciarlo. Intanto, il 37enne – al termine delle formalità di rito – è stato posto agli arresti domiciliari, come disposto dal Pubblico Ministero della Procura di Tivoli, in attesa di ulteriori sviluppi giudiziari.

L’operazione rappresenta un nuovo colpo inferto ai reati predatori nella zona a nord di Roma. I Carabinieri della Compagnia di Monterotondo, già protagonisti di altri interventi simili nelle scorse settimane, continuano a presidiare il territorio con una presenza attenta e capillare.

Non è il primo furto sventato in tempo reale, segno che la strategia di intensificazione dei controlli, voluta anche in risposta alle richieste dei residenti, sta producendo risultati concreti.