Mentana spiega la democrazia a Giuseppe Conte (Video)
Enrico Mentana versus Conte atto secondo sul tema della democrazia. Eh già, perché il premier ha ricominciato con le fakenews, ha parlato di censori, e Mentana – che aveva criticato l’intemerata del presidente del Consiglio contro le opposizioni – ha replicato con stile.
Il direttore del Tg di La7 non è certo il difensore di Matteo Salvini e Giorgia Meloni, e anzi stasera ha ricordato quante volte ha mosso le proprie critiche.
Mentana a Conte: “La democrazia è una cosa seria”
Ma la democrazia è una cosa seria. “Qui non c’è Chavez”, non siamo in Sudamerica dove chi governa decide chi va in televisione e che cosa vuole dire.
Conte ha approfittato di uno spazio istituzionale per attaccare gli avversari politici. Avrebbe potuto fare un comunicato, proporre un’intervista, intervenire comunque come avrebbe chiesto. E nessuno avrebbe negato lo spazio ad una notizia. Perché quando il presidente del Consiglio parla è già una notizia.
Un premier vendicativo
Il problema è se lo fa in uno spazio concesso per comunicazione istituzionale, con notizie che devono riguardare la salute degli italiani e non la polemica politica. Conte finge di non capirlo e Mentana glielo rispiega – vedi il video qui sotto – e speriamo che il capo del governo voglia stare più attento nel futuro. Anche perché a criticarlo sono stati pure i suoi alleati di governo che non hanno affatto gradito il suo comportamento.
Riascolti pacatamente la riflessione di Mentana e non faccia più quelle cose che hanno mostrato un volto vendicativo del capo dell’esecutivo nel momento di sofferenza di tutto il nostro popolo.