Meraviglia a Tor Bella Monaca: per 10 giorni in scena l’Haiku Festival

Poesia, Nuovo Circo, Teatro di strada, Teatro delle Ombre, Video reportage, Pittura di strada: il cuore pulsante di Haiku Festival è effimero, composto dallo stesso materiale delle sensazioni umane, e si esprime attraverso l’incontro con l’identità locale, per destrutturare e svelare i suoi lati più oscuri o più brillanti. Nel cuore del quartiere di Tor Bella Monaca, in un contesto che sfida i tradizionali circuiti dell’offerta culturale, il festival offrirà una rara opportunità di stupore e meraviglia: dieci giorni di nuovo circo, teatro di prosa, delle ombre, il playground del teatro di cartapesta e street art sotto la cupola di uno chapiteau, allestito all’interno del Parco della Pace del Municipio Roma 6 di Roma Capitale.
Eventi tra reale e surreale
Apre le scene il 17 e 18 novembre, per la prima volta a Roma, il Circo Madera, una delle compagnie più vitali di nuovo circo contemporaneo, con Hesperus – Gran Cabaret Madera, dove musica dal vivo, acrobatica, circo e teatro comico si intrecciano per dare forma a uno spettacolo al confine tra il reale e il surreale, adatto a tutta la famiglia. Domenica 19 novembre il nuovo spettacolo di Andrea Rivera: “Qualcuno m’aiuti”. In cartellone anche le nuove produzioni della compagnia di teatro di strada di Magellano Bartoli, la clownerie di Costantino Pucci e le performance itineranti a cura dei Giullari di Periferia. Surreale e onirico il teatro delle ombre di Silvio Gioia con BanDita, una banda di dieci dita che danza nella luce, un gioco di mani che diventano animali e personaggi.

Spettacoli anche per i bambini
Le opere laboratoriali del maestro cartapestaio Roberto Capone, nelle quali i bambini hanno la possibilità di dipingere liberamente una serie di sculture di animali; e lo spettacolo “Il Circo in Valigia” di Gianluigi Capone, in cui gli oggetti di una valigia e una buona dose di immaginazione guideranno il pubblico verso il piacere creativo di un gioco poetico e divertente. Con la partecipazione straordinaria di Antonio Rezza verrà presentata, il 23 novembre, la sua ultima produzione cinematografica ‘Il Cristo in Gola’, proiettato in Selezione Ufficiale Fuori Concorso al 40° Torino Film Festival.
Acrobazie e arti visive
A chiudere la rassegna 25 e il 26 novembre, “About” in prima romana del Duo Padella, tra giocoleria esplosiva, una bici acrobatica e percussioni improbabili, il duo acrobatico, più genuino e scatenato che ci sia, indaga il tema dell’amicizia. Nella cornice del Festival si potrà assistere inoltre alle presentazioni delle opere realizzate nei workshop dedicati al quartiere ( con inizio il 6 di novembre): Poesia e Memoria nel video creato in collaborazione con il Teatro Tor Bella Monaca nel contesto del laboratorio Nonno – Nipote; un video sulla Street Art delle Torri realizzato in collaborazione con il Centro Internazionale Crocevia, due opere murarie a decorare i muri del parco Calimera e del Parco della Pace di Torre Angela (Municipio Roma 6 di Roma Capitale), da tempo abbandonati all’incuria.