Messa Papa Leone XIV ad Albano, la celebrazione domenica 20 luglio: orari, viabilità e come funziona

Dopo aver lasciato il Vaticano per la sua residenza estiva a Castel Gandolfo, domenica Papa Leone XIV sarà di nuovo ad Albano Laziale, alle porte di Roma. E stavolta sarà lì, nella Cattedrale di San Pancrazio, per celebrare la messa alle 9.30 del prossimo 20 luglio. Ma come funziona? E come fare per salutare il Pontefice, che ai primi mesi del suo ‘percorso’?
La messa di Papa Leone XIV ad Albano il 20 luglio
Come hanno spiegato dalla Diocesi di Albano, tutti quelli che hanno prenotato e ritirato il pass per raggiungere il posto dovranno seguire delle ‘indicazioni’. In Piazza Pia il settore con posti a sedere sarà contraddistinto dal colore giallo del Pass. L’accesso sarà consentito attraverso il varco che si trova in largo San Leonardo Murialdo incrocio via don Minzoni, dalle 7 alle 8,30. I fedeli potranno entrare nella parte alta di piazza Pia.

Il settore con posti in piedi sarà contraddistinto dal colore grigio del Pass. L’accesso sarà consentito attraverso il varco posto in via Guglielmo Marconi, sempre dalle 7 alle 8,30. E ancora, i posti in Cattedrale saranno contraddistinti dai colori Viola, Rosso e Verde dei Pass: si potrà entrare attraverso il varco in via del Collegio Nazareno, sempre nella stessa fascia oraria. Le persone con disabilità potranno accedere dal varco in via Alcide De Gasperi, dalle 7 alle 8,30.
E chi non ha il biglietto e si troverà in piazza Duomo? Tutti coloro che vorranno aspettare il Santo Padre davanti la Cattedrale di San Pancrazio in piazza Duomo, potranno accedere dai varchi in via Alcide De Gasperi e in via San Pancrazio, sempre dalle 7 alle 8,30.
Non è la prima volta del Papa ad Albano, come cambia la viabilità
Domenica non sarà certo la prima volta del Papa ad Albano. Martedì mattina, infatti, il Pontefice ha visitato il monastero Immacolata Concezione delle Clarisse di Albano: qui è stato accolto all’ingresso, poi ha pregato con le monache nella cappella e ha regalato alla comunità un calice e una patena per la Messa
Ora ritornerà ad Albano per la messa di domenica. E se da una parte molti saranno lì per salutarlo, dall’altra tutti i cittadini dovranno fare i conti con uno stravolgimento della viabilità. Da oggi, venerdì 18, e fino al 20 luglio ci saranno divieti di sosta e di transito in varie vie del centro per sicurezza e allestimenti. I residenti dovranno fare attenzione, in particolare, a Piazza Duomo, Piazza Pia, Via Graziosa, Via Marconi, Via San Pancrazio, Piazza Fagiolo e altre vie limitrofe.
“La visita del Santo Padre rappresenta un evento di straordinaria importanza per la nostra comunità, un momento di profonda spiritualità e condivisione che coinvolgerà l’intera cittadinanza e il territorio circostante. Albano Laziale si prepara ad accogliere il Santo Padre con gioia e gratitudine” – spiegano dal Comune. E ora è tutto (quasi) pronto per l’arrivo del Pontefice.