Meteo a Roma e nel Lazio, il punto sul maltempo: ancora possibili piogge e temporali

Maltempo a Roma e nel Lazio

Nella notte appena trascorsa vasti sistemi temporaleschi hanno lambito la Regione Lazio e Roma scaricando il grosso delle precipitazioni in mare. Esigue le precipitazioni sulla Capitale mentre nelle zone costiere gli accumuli sono stati più abbondanti. Dal pomeriggio sino alla prossima notte, possibili nuovi rovesci e temporali e successivamente ingresso di aria più fredda.

Maltempo a Roma e nel Lazio, i dati della notte

Nella giornata di ieri i modelli previsionali più affidabili erano molto discordanti tra loro sugli apporti pluviometrici che avrebbero interessato la Capitale e i dintorni. Nella notte appena trascorsa le piogge e i temporali si sono concentrati maggiormente sulle coste laziali. Esigui gli apporti pluviometri a Roma con accumuli tra i 5 e i 7 mm secondo le stazioni del Meteo Lazio. L’accumulo più rilevante nella Regione Lazio si è registrato a Tarquinia con ben 73 mm di pioggia. Nelle restanti aree costiere invece gli accumuli oscillano tra i 10 e i 30 mm. Al momento lo scarto di differenza della temperatura è di pochissimi gradi rispetto a ieri, a Roma.

Prossime ore ancora maltempo, poi lenta discesa delle temperature

Secondo gli ultimi aggiornamenti dei vari modelli meteorologici, le prossime ore saranno caratterizzate ancora da instabilità dovuta alla fase frontale della perturbazione. Piogge e temporali a più riprese infatti interesseranno la Regione Lazio e Roma sino alla giornata di mercoledì compreso. Dal pomeriggio odierno infatti risaliranno probabilmente dal mare nuovi corpi nuvolosi che potranno dar vita a rovesci e temporali a più riprese nella Regione. Per quanto concerne il calo termico invece, si concretizzerà nella seconda parte di questa settimana e in modo graduale. Secondo il modello gfs le minime su Roma nel fine settimana si aggireranno attorno ai 14/15 gradi. Massime invece attorno ai 24/25 gradi. L’estate quindi sembra battere in ritirata lasciando temperature consone al periodo.