Meteo a Roma e nel Lazio: la tendenza per i primi giorni di settembre, di nuovo l’anticiclone?

Previsioni meteo a Roma e nel Lazio

Dopo un’estate con numerosi break estivi intervallati da ondate di calore che hanno interessato Roma e il Lazio, dalle prime proiezioni modellistiche, ci attende un settembre, probabilmente, in compagnia dell’anticiclone, almeno per i primi giorni. Il caldo intenso però sarà un lontano ricordo, in quanto i picchi di temperatura previsti non risulteranno essere poi così fastidiosi. La tendenza meteo per i primi giorni di settembre. Possibile ritorno del maltempo da mercoledì?

Estate settembrina a Roma e nel Lazio?

I maggiori centri di calcolo e i vari modelli meteorologici nonché esperti, sembrano essere quasi tutti concordi su una leggera rimonta dell’anticiclone di matrice sub-tropicale nella prima parte di settembre. Al momento infatti, analizzando le varie uscite modellistiche, non si intravedono nuove fasi di maltempo organizzate nel Lazio e a Roma, salvo qualche leggera ondulazione in quota o gocce fredde che potrebbero riportare condizioni di momentaneo maltempo. Ancora non si intravede quindi la famosa “tempesta equinoziale” che ogni anno è responsabile di crolli termici marcati e piogge intense e più durature. Il modello meteorologico GFS vede addirittura un aumento delle temperature, leggermente sopra la media del periodo, con un colpo di coda dell’estate. Tra la giornata di mercoledì e giovedì prossimo però ci potrà essere una breve fase di maltempo. Non resta quindi che attendere le nuove uscite modellistiche per poter non solo confermare questa tendenza ma anche per poter individuare l’arrivo della “tempesta equinoziale”.

Previsioni del weekend a Roma e nel Lazio

Questo weekend a Roma e nel Lazio sarà caratterizzato da tempo prevalentemente stabile con cielo sereno e qualche velatura nella giornata di domenica, dove è previsto il passaggio di nuvolosità alta, secondo il modello GFS. Dal punto di vista delle temperature minime a Roma non ci saranno variazioni tra sabato e domenica. Le minime infatti dovrebbero attestarsi tra i 18 e i 20 gradi. Per quanto concerne invece le temperature massime, si avranno picchi nella Capitale tra i 30 e i 32 gradi.