Meteo a Roma e nel Lazio, le previsioni per il weekend: caldo in forte aumento ad inizio settimana

L’estate 2025 sta regalando diverse sorprese sotto il punto di vista meteorologico. Dopo un giugno con temperature elevate e sopra la media del periodo, un luglio con break estivi caratterizzati da crolli termici e temporali, ora agosto riporterà condizioni di bel tempo e un forte aumento delle temperature. Nel weekend a Roma e nel Lazio è previsto un aumento termico con tempo stabile. Le previsioni meteo.
Le previsioni per sabato 9 agosto
La giornata di oggi, di sabato 9 agosto, sarà caratterizzata da cielo sereno con un lieve aumento delle temperature minime a Roma e nel Lazio. Nella Capitale infatti si sfioreranno i 22/23 gradi di minima secondo il modello meteorologico GFS. Per quanto concerne le temperature massime invece risulteranno attestarsi tra i 36/38 gradi. Il Ministero della Salute ha emanato bollino giallo per Roma relativamente alle ondate di calore.

Le previsioni meteo per domenica 10 agosto
Nella giornata di domenica assisteremo ad aumento delle temperature massime a Roma e nel Lazio con picchi, secondo il modello GFS, anche di 38 gradi e localmente superiori. Il cielo risulterà essere sereno. Lieve calo nei valori minimi. Il Ministero della Salute ha emanato bollino arancione per le ondate di calore a Roma in questa giornata.
Uno sguardo alla settimana
Dando uno sguardo sotto il profilo meteorologico alla prossima settimana e facendo affidamento al modello meteorologico GFS, ci sarà ancora un aumento termico. Le temperature massime infatti, a Roma, potranno sfiorare anche i 40 gradi in alcune giornate con sensazione di caldo molto forte. Al momento non vengono intravisti dai modelli dei veri e propri break estivi e ci apprestiamo ad entrare in una settimana probabilmente molto calda.