Meteo a Roma e nel Lazio, ritorna il caldo? La tendenza per i prossimi giorni

Dopo un luglio con temperature gradevoli e diverse occasioni per break estivi contraddistinti da temporali, nubifragi e grandinate, il mese di agosto sembra riproporre il ritorno delle ondate di calore. Dai primi riscontri dei modelli meteorologici infatti, la temperatura in quota è destinata a salire, preludio dell’arrivo di possibili nuove ondate di calore e quindi temperature al suolo più elevate. Le previsioni per i prossimi giorni a Roma e nel Lazio e la tendenza per il mese di agosto.
Ritorna il caldo?
L’estate 2025 ha regalato numerose sorprese sotto il punto di vista meteorologico a Roma e nel Lazio. Temporali, nubifragi e grandinate sono stati i veri protagonisti, associati a temperature in media o sottomedia, in questo mese di luglio. Secondo gli ultimi aggiornamenti dei vari modelli meteorologici, la tendenza per il mese di agosto riporta una graduale stabilità contraddistinta da possibili ondate di calore in particolare dall’inizio del prossimo weekend, dove è previsto un sensibile aumento delle temperature. Questa stabilità dovuta all’espansione dell’anticiclone africano, riporterà quindi giornate soleggiate, un po’ di afa e temperature in aumento anche sopramedia. Spingendosi più in là ed analizzando la terza decade di agosto, è possibile un ritorno delle temperature in media ma è ancora presto per dare certezze vista l’elevata distanza temporale.

Le previsioni meteo per i prossimi giorni a Roma
Ritorna dopo un break estivo a più riprese l’anticiclone africano che porterà con sé un graduale aumento delle temperature nel bacino Mediterraneo e stabilità. Nei prossimi giorni a Roma e nel Lazio è previsto un graduale aumento delle temperature soprattutto nei valori massimi con punte, nel fine settimana, piuttosto elevate. È nel weekend infatti e nei primi giorni della prossima settimana, che è previsto, probabilmente, salvo cambiamenti nelle uscite modellistiche, un aumento generalizzato delle temperature con picchi, su Roma, anche di 35 gradi e oltre.