Meteo Roma e nel Lazio: le previsioni per il weekend, ondata di calore in arrivo tra domenica e lunedì

Previsioni meteo a Roma e nel Lazio

Dopo una settimana all’insegna di temperature in media con qualche leggero sopramedia e temporali nelle zone interne del Lazio, questo weekend sarà interessato da un aumento delle temperature con l’arrivo di una nuova ondata di calore da domenica. Non sono previste precipitazioni nel Lazio e a Roma. Tutti i dettagli con le previsioni meteo e uno sguardo alla settimana.

Le previsioni per sabato 19 luglio

La giornata odierna, sabato 19 luglio, sarà interessata da temperature ancora in media per il periodo nella Regione Lazio. Secondo i vari modelli meteorologici non sono previste precipitazioni. Bollino giallo del Ministero della Salute relativamente alle ondate di calore con punte massime sulla Capitale attorno ai 34/35 gradi.

Le previsioni per domenica 20 luglio

La giornata di domenica 20 luglio farà da apripista ad una nuova ondata di calore che prenderà molto vigore in particolare da lunedì. Il Ministero della Salute ha applicato il bollino arancione per la giornata di domenica relativamente alle ondate di calore con punte su Roma anche di 36 gradi. Prevista, secondo i vari modelli meteorologici, leggera nuvolosità ma senza fenomeni.

Tendenza meteo per la settimana

Siamo ben lontani dal poter fare una previsione accurata e precisa su come evolverà la settimana entrante ma, secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli, potrebbe essere divisa in due parti. La prima, sino a mercoledì compreso, con un rialzo termico e l’ondata di calore. Nella seconda parte però, secondo il modello ECMWF e GFS, ci potrebbe essere un leggero break estivo, al momento in fase di valutazione.