Meteo Roma e nel Lazio: tornano pioggia e temporali nel weekend? Emanata allerta meteo nella Regione

Maltempo a Roma e nel Lazio, le previsioni

Dopo una settimana con temperature in media, torna nel weekend il maltempo sull’Italia Centrale, in particolare dalla giornata di domenica, dove sono previsti rovesci e temporali in diverse zone della Regione Lazio. Le temperature, salvo rovesci di forte intensità, non subiranno particolari variazioni. Tutti i dettagli con gli ultimi aggiornamenti meteorologici.

Le previsioni per sabato 12 luglio

La giornata di sabato 12 luglio a Roma e nel Lazio non sarà interessata da questo peggioramento delle condizioni meteorologiche. Il tempo risulterà infatti stabile con leggeri annuvolamenti nelle aree interne della Regione Lazio. Le temperature massime si aggireranno attorno ai 30 gradi sulla Capitale e le minime tra i 18 e i 20 gradi.

Le previsioni per domenica 13 luglio

La giornata di domenica 13 luglio riporterà finalmente la pioggia con rovesci e temporali nella Regione Lazio. Le aree maggiormente interessate dai fenomeni precipitativi, secondo l’ultimo aggiornamento del modello meteorologico ICON 2l, sono quelle centro meridionali Lazio. Nella città di Roma saranno possibili moderati rovesci. Temperature massime sulla Capitale in leggera diminuzione con punte di 27 gradi, minime attorno ai 19/20 gradi. Nella seconda parte della giornata, sempre secondo lo stesso modello meteorologico, saranno possibili ancora rovesci e temporali a macchia di leopardo.

Emanata allerta meteo

“Precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su tutti i settori della regione, conquantitativi cumulati generalmente moderati. Il Centro Funzionale Regionale ha effettuato la valutazione dei Livelli di Allerta/Criticità riportata nelle seguenti tabelle, con validità dal mattino di domani, domenica 13/07/2025 e per le successive 12-18 ore”, si legge sul bollettino di allertamento del Dipartimento della Protezione Civile della Regione Lazio. Qui si seguito le zone interessate dall’allerta.