Metro A chiusa a Roma, manca l’energia elettrica: attive le navette

Metro A chiusure

La giornata per i tanti pendolari non inizia certo nel migliore dei modi. Sì perché a causa di un guasto elettrico, alcune stazioni della linea A della metropolitana di Roma sono chiuse e i cittadini dovranno fare i conti con il caos e le navette sostitutive, che ‘copriranno’ la tratta interessata. A causa di una mancanza di energia elettrica per un guasto agli impianti di distribuzione in media tensione esterni ad ATAC, il servizio della Metro A questa mattina alle 5 è iniziato con la sostituzione della linea con bus sostitutivi.

Roma, 93 milioni stanziati per la sicurezza sulle metro: ma per difendersi regna il ‘fai da te’

Metro A, navette sostitutive tra Termini e Battistini per guasto elettrico

Le navette, messe a disposizione, copriranno il tratto fra Termini e Battistini e con le stazioni di Manzoni, Ponte Lungo e Re di Roma temporaneamente chiuse per mancanza di alimentazione. Il servizio viene regolarmente svolto fra Anagnina e Termini.

Tutti gli aggiornamenti verranno comunicati in tempo reale sul sito atac.roma.it.

Navette per guasto metro A
Navette per guasto metro A – www.7colli.it

(Foto dalla pagina Instagram di Welcome To Favelas)

Lavori sulla metro A

Intanto, con il Giubileo che si avvicina a Roma continuano i lavori sui mezzi di trasporto. Ora che gli interventi di manutenzione agli impianti di traslazione nella stazione Vittorio Emanuele, gli operai si ‘sposteranno’. Presto, infatti, ci saranno altre chiusure: la fermata Spagna non sarà più aperta dal 15 luglio al 3 ottobre (in alternativa si potrà utilizzare Flaminio). Poi sarà la volta di Ottaviano: la stazione resterà off limits dal 22 luglio al 9 settembre. L’alternativa, in questo caso, sarà Lepanto.

L’obiettivo è quello di fare un restyling completo di tutte le stazioni. Oggi, però, per via del guasto elettrico i pendolari dovranno fare a meno, almeno per un po’, dei vagoni della metro.

AGGIORNAMENTO ORE 9.30

Il servizio sulla metro A è stato riattivato sull’ intera linea. Rientrato il problema di alimentazione dalla rete esterna ad ATAC, sono stati gradualmente riattivati gli impianti di stazione e di trazione elettrica. Per alcune stazioni gli interventi di ripristino delle protezioni elettriche sono tuttora in corso e temporaneamente la loro disponibilità è parziale, verranno comunque rese agibili a breve.