Metro A, prove tecniche di Giubileo: caos e passeggeri ammassati in stazione

Contenuti dell'articolo

Sulla metro di Roma sono in corso le prove tecniche di Giubileo. Una situazione davvero insostenibile con passeggeri ammassati e treni che vanno al rallentatore.

Ora di punta

Non serve trovarsi nell’ora di punta per assistere al delirio. In particolare nello snodo di Termini, questa mattina – giovedì 9 maggio – c’erano scene di ordinaria follia. La fila di persone in attesa dei treni, sulla linea A, arrivava dalle banchine alle scale mobili. I convogli, pieni come carri bestiame, viaggiavano a ritmo lento per via dei cantieri e dei rallentamenti che i macchinisti sono obbligati a rispettare per questioni di sicurezza.

E col Giubileo?

Ora la domanda legittima è capire cosa accadrà tra pochi mesi, quando a Roma arriveranno milioni di pellegrini che andranno a sommarsi alla quotidiana routine romana, fatta di pendolari, studenti e lavoratori. Il sindaco Gualtieri sembra vivere su un altro pianeta e dice che i romani stanno ben accettando la situazione. Viste “sul campo” le scene odierne non crediamo sia la realtà.

Il punto sui lavori

Delle 113 opere indifferibili programmate per il Giubileo a Roma, e indicate 16 mesi fa dal primo Dpcm Giubileo varato a dicembre 2023 sono stati già avviati 58 cantieri, il 51 per cento del totale. I 58 interventi avviati hanno un costo di 1,1 miliardi di euro, su un totale stanziato di 1,6 miliardi: sono quindi stati avviati cantieri per il 67 per cento della spesa complessiva.

Le percentuali

Una percentuale che sale ulteriormente se, tolte le altre fonti di finanziamento, si considerano solo i fondi giubilari: su 974 milioni di euro totali, sono partite quindi opere per 735 milioni, ossia è già impiegato il 75 per cento del totale stanziato. È quanto trapela da fonti del Campidoglio

Parliamo di: