Metro B chiusa a Roma per il weekend lungo: tratta, navette e “piano B” per Fiumicino

Roma, la metro

Roma, da ieri venerdì 30 gennaio, alle 21 la rete cambia volto: ATAC avvia un intervento di rinnovo dell’infrastruttura ferroviaria e, per garantire i lavori in sicurezza, “taglia” la Metro B nel suo tratto più strategico. La conseguenza è netta: per tutto sabato e domenica i treni non attraverseranno la città da nord-est a sud. Il ritorno alla normalità è fissato all’inizio del servizio di lunedì 2 febbraio (ore 5.30).

La tratta interrotta: da San Paolo a Rebibbia/Ionio, con navette e cambio obbligato

La circolazione viene sospesa tra Basilica San Paolo e Rebibbia / Ionio (andata e ritorno). Restano invece attivi i treni tra San Paolo e Laurentina: una “B dimezzata”, utile a sud ma impotente sul resto. In sostituzione entrano in campo due linee: MB7 (San Paolo–Rebibbia, passando per Piazza Bologna) e MB1 (Piazza Bologna–Ionio). Per la B1, quindi, il cambio bus a Piazza Bologna diventa un passaggio obbligato.

Biglietterie e parcheggi: i “micro-dettagli” che fanno perdere tempo (se li ignori)

Nel fine settimana, oltre al servizio su gomma, c’è un’altra variabile che può sorprenderti quando ormai sei in banchina: chiudono le biglietterie Conca d’Oro, Roma Termini e Piramide (sabato 31 e domenica 1). I parcheggi di scambio lungo la linea B, invece, restano aperti con gli orari ordinari: venerdì e sabato fino alle 2.15, domenica fino a 15 minuti dopo mezzanotte. Dettagli minuti, certo, ma in un weekend “a incastri” possono valere mezz’ora.

Effetto domino su Fiumicino: quando si sommano metro e ferrovie, la scorciatoia salta

Il punto più delicato arriva per chi deve raggiungere Aeroporto di Fiumicino. In parallelo, infatti, per i lavori legati al nodo Pigneto la circolazione ferroviaria subisce modifiche tra Roma Tiburtina e Roma Ostiense: i regionali della FL1 (Orte–Roma–Fiumicino) risultano limitati/originari a Tiburtina e Ostiense, mentre il Trenitalia conferma il Leonardo Express regolare. Tradotto: la vecchia “mossa” Tiburtina → metro B → Ostiense, in questo weekend, non è più una rete di salvataggio. Serve pianificare prima, scegliendo con lucidità il nodo di partenza (Termini via metro A/bus, o collegamenti diretti), e verificando corse e deviazioni.