Metro C: l’Anac da il suo via libera al tratto Clodio-Farnesina

Metro C

Passo avanti per la costruzione della linea della metro C di Roma: l’Autorità Nazionale Anticorruzione (Anac), ha autorizzato il Commissario straordinario per la Metro C, l’architetto Maria Lucia Conti, ad affidare la costruzione della tratta Clodio-Farnesina, la cosiddetta T1, al Consorzio Metro C, quello che sta realizzando la linea verde della metro.

Metro C: la risposta al quesito di Roma Metropolitane

Bisognava capire se fosse obbligatorio bandire un nuovo appalto per realizzare la tratta da Clodio a Farnesina oppure se si poteva estendere quello attuale. Un nuovo appalto avrebbe significato tempi più lunghi, due consorzi differenti e quindi molti soldi in più. Come riporta Anac: “Trattandosi di opera di preminente interesse nazionale, inclusa nel novero delle grandi infrastrutture strategiche» la realizzazione ricadeva nella vecchia Legge Obiettivo che «consentiva di espletare la gara per l’affidamento di un’opera infrastrutturale per il suo intero oggetto contrattuale, ancorché non munito di tutti i relativi finanziamenti, al fine di permetterne una progressiva attuazione nel tempo, in relazione all’acquisizione della disponibilità delle risorse economiche corrispondenti a ciascuna parte dell’opera“.

Adesso Roma Metropolitane dovrà indicare al Campidoglio la possibilità di sfruttare questa delibera di Anac e il Comune chiedere al Commissario di avvalersene per accelerare il completamento dei lavori.

Seguiteci sulla nostra pagina Facebook