Metro C, Pigneto esasperato: Raggi, dove sono i nostri cantieri?
Metro C: ma dove sono i cantieri? Se lo chiede il comitato di residenti “Salviamo la Metro C” che, sulla sua pagina facebook, aggiorna sulla situazione. Oltre un mese fa veniva avviata e annunciata una nuova viabilità per il quartiere del Pigneto in modo che i lavori per la stazione della metro potessero partire. Ma per ora è rimasto solo il cartello, che riprendiamo dalla pagina facebook. Sì, due transenne e un cartello. Ma della stazione Pigneto, o dei relativi lavori, neanche l’ombra. Sarebbe dovuto essere il nodo di scambio con la Metro C, e fu addirittura annunciato il 19 dicembre dal Comune di Roma in un’assemblea pubblica.
Metro C, al Pigneto tutto tace
Diceva l’ambizioso comunicato del Campidoglio: “Avanza il cantiere per la realizzazione del nodo ferroviario Pigneto. Dalla metà del prossimo mese di gennaio prenderà il via la parte più importante dei lavori per la realizzazione della stazione di interscambio tra ferrovie regionali e metro C, un’infrastruttura fondamentale per il quadrante est della città”. Certo, ma siamo nella prima decade di marzo 2020. Non solo: ma a gennaio scorso l’assessore alla Mobilità del Comune di Roma scriveva:
L’assessore: “Tra pochi giorni riapriranno i cantieri”…
“In questi 3 anni abbiamo creato un gruppo di lavoro con RFI, abbiamo riunito tutti i soggetti coinvolti e tra pochi giorni, finalmente, ripartiranno i cantieri. La stazione Pigneto va avanti. Inizia quindi la fase centrale dei lavori, ritardata purtroppo dall’esigenza di portare a termine operazioni aggiuntive per lo spostamento dei sottoservizi. Tanto per essere chiari, come in altre parti della città, anche nel quartiere Pigneto, mancava una mappatura aggiornata dei sottoservizi presenti nell’area per cui scavando è emersa la necessità di risistermarli. Come ripeto spesso, a Roma più che con l’archeologia dei secoli passati i problemi li abbiamo con le reti di impianti degli ultimi decenni…”
“Ma ad oggi, tra il silenzio delle opposizioni, la situazione è quella che vedete nella foto. Oltre quelle due transenne, ciò che ricorda lontanamente un cantiere sono i pezzi di nastro finiti per diventare un triste addobbo per gli alberelli a bordo strada…”, scrive il comitato “Salviamo la Metro C”.