Metromare, guasto alla rete elettrica tra Acilia e Porta San Paolo: ritardi e affollamenti

Ancora disagi per pendolari e turisti sulla linea Metromare (ex Roma-Lido). Nella mattinata di domenica 31 agosto, a partire dalle 6:54, un guasto alla rete di alimentazione elettrica ha causato la sospensione della circolazione ferroviaria nel tratto compreso tra Acilia e Porta San Paolo, costringendo migliaia di utenti a ricorrere ai bus sostitutivi.
Circolazione sospesa tra Acilia e Porta San Paolo
Il blocco riguarda una delle tratte più frequentate, soprattutto nei weekend estivi, quando molti romani si spostano verso il litorale di Ostia. Al momento il servizio resta garantito solo nel tratto Cristoforo Colombo–Acilia, mentre tra Acilia e Porta San Paolo la circolazione è interrotta. I tecnici sono al lavoro per risolvere il guasto, ma non è ancora stato comunicato un orario di ripristino del servizio.

Bus sostitutivi attivi ma con rallentamenti
Per ridurre i disagi sono stati attivati bus sostitutivi, ma già dalle prime ore del mattino si sono registrati forti ritardi e affollamenti alle fermate. Molti passeggeri hanno lamentato una totale mancanza di informazioni chiare, con difficoltà a capire dove prendere le navette sostitutive.
Le proteste dei viaggiatori
La rabbia degli utenti è esplosa subito. Molti utenti hanno segnalato anche la comunicazione imprecisa del messaggio diffuso a Lido Centro alle 7:35: «Oggi 31 agosto, causa guasto tecnico, il servizio è interrotto su tutta la linea». Una segnalazione che ha aumentato la confusione e il malcontento.
Una linea sempre più nel mirino
La ferrovia Roma-Lido è da anni al centro di polemiche per la scarsa efficienza e i continui stop tecnici. Solo il 12 agosto si era registrato un altro guasto, con identici disagi per i viaggiatori.
E non è finita: nel weekend del 6 e 7 settembre sono previste nuove modifiche al servizio per consentire i lavori del nuovo ponte Giulio Rocco. In quei giorni la circolazione sarà limitata alla tratta Vitinia–Porta San Paolo, mentre la linea Vitinia–Cristoforo Colombo resterà regolarmente attiva.
Emergenza trasporti nella Capitale
La Metromare, o Roma-Lido continua a essere sinonimo di disservizi, ritardi e affollamenti. Un problema che pesa non solo sulla vita quotidiana dei cittadini ma anche sull’immagine turistica della Capitale.