“Metti cera, togli cera”: è morto Pat Johnson, ideatore dei combattimenti di Karate Kid

Lo stuntman statunitense Pat E. Johnson, noto per aver ideato i combattimenti e addestrato gli attori per la saga di “Karate Kid” e altri popolari film di arti marziali, è morto per cause naturali nella sua casa di Los Angeles all’età di 84 anni.

La scomparsa è avvenuta domenica 5 novembre, ha scritto “Variety“, citando un post della nipote di Johnson, Colleen Mary Johnson Summerville, che ha dato la notizia su Facebook.

Pat E. Johnson aveva conquistato l’ambitissimo titolo di cintura nera di nono grado in qualità di maestro di karate e aveva messo a frutto le sue abilità nelle arti marziali sul set di oltre quaranta film di successo. Aveva iniziato addirittura con Bruce Lee con la pellicola “I 3 dell’Operazione Drago” del 1973, sia come istruttore che controfigura, stuntman e attore. Aveva conquistato successo a Hollywood con “Karate Kid – Per vincere domani” (1984), allenando gli attori Pat Morita e Ralph Macchio a cui aveva insegnato mosse spericolate da eseguire nei combattimenti.

Ha avuto lo stesso ruolo in “Karate Kid 2 – La storia continua” (1986), “Karate Kid 3 – La sfida finale” (1989) e il quarto del 1994. Johnson ha lavorato anche come stuntman e coordinatore degli stunt in molti altri film, tra cui “Vivere e morire a Los Angeles” (1985), “Tartarughe Ninja alla riscossa” (1990) e i relativi sequel, “Buffy – L’ammazzavampiri” (1992) e “Mortal Kombat” (1995) e i suoi seguiti. Inoltre Johnson è stato uno degli istruttori principali delle scuole di karate di Chuck Norris, insegnando nella sede di Sherman Oaks. Nel 1993 Johnson è stato premiato con l’inserimento nella Hall of Fame della North American Sport Karate Association.

Karate Kid: una saga cinematografica iniziata 40 anni fa

La serie di film originali è iniziata come una tetralogia cinematografica, a partire dall’uscita di Per vincere domani – The Karate Kid (1984), dopo il cui successo sono stati prodotti tre sequel: Karate Kid II – La storia continua… (1986) diretto da John G.