Michela Ramazzotti a Roma per ‘Praticamente Perfette’, il set del nuovo film tra Appio e Tuscolano

Micaela Ramazzotti in una uscita pubblica, foto profilo social Instagram

Roma ha autorizzato, con un provvedimento di disciplina provvisoria della circolazione, l’allestimento del set e dei mezzi tecnici necessari alle riprese di “Praticamente Perfette”, nuovo lungometraggio prodotto da Italian International Film. L’intervento riguarda il quadrante tra Via Umbertide, Via della Stazione Tuscolana e Via Enna, dove in alcune giornate di dicembre potranno verificarsi modifiche temporanee alla sosta e alla viabilità, legate alle esigenze di lavorazione.

La storia del film: una città, un titolo, un’idea di “perfezione”

Praticamente Perfette” è un film di finzione diretto da Giorgia Farina, in lavorazione a Roma tra novembre e dicembre 2025, con l’obiettivo di valorizzare scorci urbani e vita di quartiere come scenografia naturale del racconto. Il titolo richiama l’immaginario delle aspettative impeccabili – quelle che ci diamo e quelle che subiamo – e lascia intuire un percorso narrativo che si muove tra quotidiano e aspirazioni, con Roma a fare da specchio e controcampo.

Micaela Ramazzotti: da attrice premiata a volto simbolo del cinema italiano

A guidare il cast c’è Micaela Ramazzotti, interprete romana capace di attraversare con naturalezza registri diversi, dal dramma alla commedia, mantenendo sempre un’impronta riconoscibile fatta di intensità emotiva e autenticità. Dopo l’attenzione conquistata con Tutta la vita davanti, arriva la consacrazione con La prima cosa bella, che le vale il David di Donatello come migliore attrice protagonista. Negli anni più recenti ha ampliato il proprio percorso artistico fino a firmare anche la regia, confermandosi una delle figure più versatili e amate del cinema italiano contemporaneo.

Un set che convive con il quartiere: cosa devono sapere residenti e automobilisti

L’amministrazione e la Polizia Locale hanno impostato il dispositivo con l’obiettivo di garantire riprese ordinate e, insieme, la sicurezza di pedoni e veicoli. La produzione è tenuta a curare segnalazioni e comunicazioni con i servizi coinvolti, così da ridurre al minimo l’impatto sulla quotidianità. L’indicazione per i cittadini è di prestare attenzione alla segnaletica temporanea e alle informazioni diffuse sul territorio nei giorni interessati, in un equilibrio tra vita di quartiere e lavoro creativo.