Milan-Roma 1-1, giallorossi sfiorano l’impresa al San Siro
![FOTO: A.S. Roma](https://www.7colli.it/wp-content/uploads/2024/12/milan-roma.jpg)
Finisce con un pareggio per 1-1 il posticipo della 18ª giornata di Serie A tra Milan e Roma. Entrambe le squadre avevano bisogno di una vittoria per avvicinarsi alle posizioni di vertice, ma alla fine si dividono la posta in palio in un match intenso, caratterizzato da ritmi alti, numerosi cartellini e qualche occasione sprecata.
Primo tempo: Gol e nervosismo
Il Milan passa in vantaggio al 16′ con Reijnders, che sfrutta un contropiede perfettamente orchestrato da Fofana, con il francese che coglie impreparata la difesa giallorossa e serve un assist preciso al compagno. Pochi minuti dopo, i rossoneri sfiorano il raddoppio con Morata, che va vicino al bersaglio grosso.
![](https://www.7colli.it/wp-content/uploads/2024/07/banner-DEI-PEPERINO.jpeg)
La Roma, però, non si lascia abbattere e al 23′ trova il pareggio: Dovbyk inventa un colpo di tacco spettacolare per Dybala, che di destro trafigge Maignan.
L’intensità del match sfocia in nervosismo: al 43′, dopo un contatto dubbio in area tra Pisilli e Reijnders, l’allenatore dei giallorossi Fonseca protesta in modo veemente e viene espulso. Il primo tempo si chiude con il Milan in pressione, ma senza ulteriori reti.
Secondo tempo: occasioni da entrambe le parti
La ripresa si apre con cambi da entrambe le panchine: Ranieri inserisce Pellegrini e Celik, mentre Fonseca punta su Bennacer, al rientro dopo l’infortunio. Un errore del centrocampista algerino regala una grande chance a Dovbyk, ma Maignan è attento.
Il Milan risponde con un paio di tentativi da fuori area: prima lo stesso Bennacer prova a farsi perdonare con un gran sinistro che impegna Svilar, poi è il turno di Chukwueze, che esce poco dopo per un infortunio muscolare.
Nel finale, entrambe le squadre sfiorano il colpo del ko: all’85′ Maignan salva su una splendida conclusione di El Shaarawy, mentre all’89′ è Pellegrini a fallire un’occasione clamorosa, calciando debolmente a tu per tu con il portiere rossonero dopo un magnifico assist di Dybala.
Il pareggio lascia l’amaro in bocca a entrambe le formazioni, che non riescono a dare continuità ai successi contro Verona (Milan) e Parma (Roma). Il risultato mantiene rossoneri e giallorossi lontani dalla vetta della classifica, evidenziando la necessità di maggiore continuità e incisività per competere ai massimi livelli. Nonostante il mancato successo, il match ha regalato momenti di grande calcio, con protagonisti come Dybala, Reijnders e Dovbyk che si sono distinti per qualità e determinazione.
Milan-Roma 1-1
Milan (4-2-3-1): Maignan; Emerson, Thiaw, Gabbia, Hernandez; Terracciano (1′ st Bennacer), Fofana; Chukwueze (17′ st Abraham), Reijnders, Jimenez; Morata (41′ st Camarda).
Allenatore: Fonseca
Roma (3-5-2): Svilar; Mancini, Hummels (1′ st Celik), N’Dicka; Saelemaekers (33′ st El Shaarawy), Koné (1′ st Pellegrini), Paredes, Pisilli, Angelino; Dybala, Dovbyk (41′ st Shomurodov ).
Allenatore: Ranieri
Arbitro: Fabbri
Marcatori: 16′ Reijnders (M), 23′ Dybala (R)
Ammoniti: Koné (R), Hummels (R), Hernandez (M), Morata (M), Paredes (R), Celik (R), Reijnders (M), Gabbia (M)
Espulsi:
![FOTO: A.S. Roma](https://www.7colli.it/wp-content/uploads/2024/12/milan-roma.jpg)
FOTO: A.S. Roma