Milano, operazione anti-gang giovanili, arresti e impressionante quantità di armi sequestrate
Operazione antigang giovanili. A Milano 16 persone arrestate, sette delle quali minorenni, nell’ambito dell’operazione a contrasto dei gruppi giovanili criminali che si è conclusa oggi in 14 province italiane. Nel capoluogo lombardo – fa sapere la questura in una nota – durante le operazioni denunciate sei persone, di cui quattro minori, 520 persone (di cui 124 under 18), controllati 18 veicoli e sequestrati oltre 200 grammi di droga a armi, tra cui un tirapugni con coltello, mazze da baseball, machete e storditori elettrici. L’attività a Milano è stata eseguita dagli agenti della squadra mobile, in collaborazione con i poliziotti dell’ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e dei commissariati.
Controlli dal centro alla periferia della città
Le zone interessate vanno dal centro (Garibaldi, Gae Aulenti, Duomo, Navigli, Buenos Aires, Porta Venezia, City Life, Stazione Centrale) alla periferia (Greco Turro, Niguarda, Lambrate, San Siro, Bonola). Qui infatti – sottolinea la questura – è “dove si sono registrati un alto numero di episodi criminosi riconducibili al fenomeno delle gang di strada”. Nel corso dell’attività, martedì 12 dicembre i poliziotti della squadra mobile hanno perquisito giovani gravitano intorno al mondo dei trapper e si fanno notare “per azioni aggressive e violente in strada nei confronti di gruppi rivali”, oltre che per “l’ostentazione sulle loro pagine social di condotte antisociali, come opposizione alle istituzioni, alle forze dell’ordine, uso di armi e droghe”.
Gang di nordafricani dedite alle rapine di strada
Il giorno successivo, mercoledì 13 dicembre, durante le perquisizioni nei confronti di ragazzi appartenenti a bande fluide di strada, di origine nordafricana, dediti in particolare a furti e rapine, gli agenti hanno trovato e sequestrato un tirapugni con coltello, una pistola scacciacani, mazze da baseball, storditori elettrici, machete e coltelli. Oltre alle perquisizioni di iniziativa, il 14 dicembre eseguito, insieme al personale del commissariato Greco Turro, un decreto di perquisizione emesso della procura per i minorenni nei confronti di quattro giovani nordafricani indagati per una rapina aggravata contro un ragazzo minorenne. Nel corso della perquisizione raccolti elementi di prova in merito alla commissione della rapina.