Mille Miglia 2025 oggi 18 giugno a Roma, stanno per arrivare le auto d’epoca: orari, percorso e strade chiuse
La Mille Miglia, la gara d’auto d’epoca per eccellenza, sta per tornare a Roma. E molti hanno già attivato il conto alla rovescia perché tra pochissime ore il ‘passato’ tornerà a sfilare per le strade della Capitale. Quando? Oggi, mercoledì 18 giugno, la 1000 miglia sarà a Roma, nel cuore di via Veneto. Il percorso è sempre lo stesso: Brescia-Roma-Brescia e va a ricalcare, nelle sue varianti, quello originale, quando la mille miglia era un competizione automobilistica stradale di granfondo, una gara a velocità.
La 1000 miglia a Roma oggi 18 giugno: gli orari
Come già anticipato, l’arrivo a Roma della 1000 Miglia è previsto per oggi mercoledì 18 giugno, nel cuore di via Veneto. E questo è il programma della serata:
- ore 18:30 – 19:45: sfilata delle vetture del Ferrari Tribute;
- ore 19:30 – 22:20 circa: arrivo delle auto storiche della 1000 Miglia.
Molti sono già pronti per assistere alla 1000 Miglia, che è molto più di una rievocazione storica. E’ un evento che guarda al presente, con tantissime iniziative ed esperienze, ma anche al futuro perchè resta un simbolo dell’Italia, che mette insieme – in un mix perfetto – tradizione e innovazione.
Quali sono le strade chiuse a Roma
Da una parte il grande evento, dall’altra come sempre i cambiamenti per la viabilità. Oltre 400 auto d’epoca sfileranno per Villa Borghese, prima di raggiungere via Veneto, dove resteranno in esposizione. Quindi, un tour per la città che prenderà il via tra pochi giorni. Tra allestimenti, svolgimento dell’evento e infine smontaggio delle strutture, via Veneto è chiusa al traffico, tra largo Fellini e via Boncompagni già da martedì 17 giugno e sarà così fino a sabato 21.
Come ha spiegato Roma Mobilità, dalle 7 di martedì scorso alle 14 di oggi, la chiusura sarà solo in direzione di piazza Barberini, mentre dalle 14 alla mezzanotte, sempre di mercoledì, ci sarà lo stop al traffico in entrambi i sensi di marcia. E ancora, dalle prime ore di giovedì e fino alle 17 di sabato la nuova limitazione alla circolazione sarà solo verso piazza Barberini. Durante la chiusura del tratto di via Veneto, sarà modificata anche la viabilità sulle strade circostanti. Mercoledì 18 giugno, giorno della sfilata, dalle 14 a fine giornata, le chiusure interesseranno anche l’area di Villa Borghese/piazzale Flaminio.
Per quanto riguarda il trasporto pubblico, fino a sabato saranno deviate le linee 52, 53, 61, 160, 590 e di notte nMA e n201. Ma non solo. Per le chiusure nell’area di Villa Borghese, i collegamenti 2bus e 100 si sposteranno dalle 14 a fine giornata di mercoledì. In queste stesse ore, le linee 61 e 160 sposteranno la fermata di capolinea da viale Washington a Porta Pinciana e i collegamenti 89, 490 e 495, che non potranno transitare all’interno di Villa Borghese, passeranno sul Muro Torto.
Ancora un po’ di attesa, quindi, e la 1000 miglia sarà nella Capitale. Quella corsa che Enzo Ferrari aveva definito ‘la più bella del mondo’, lì dove ora passato, presente e futuro si intrecciano.