Mimmo Lucano condannato “solo” a un anno e 6 mesi: incredibile esultanza di Soumahoro e Boldrini

Mimmo Lucano, Fiorello, fiction Rai

“L’esito della sentenza di ieri presso la Corte d’Appello di Reggio Calabria è la dimostrazione che Mimmo Lucano è stato oggetto di una campagna di fango, di diffamazione, fatta di miseria politica per affossare la sua reputazione e silenziare il lavoro che ha fatto in questi anni”. Così il deputato del gruppo Misto, Aboubakar Soumahoro, parlando con i cronisti fuori da Montecitorio. “Mimmo – ha sottolineato – ha lavorato per un’umanità nuova, cioè la rinascita di una Calabria fatta di accoglienza e di solidarietà, a differenza di chi ha dato un’immagine della Calabria fatta solo di malavita, e mettendo in evidenza che ad aver sbagliato in questi anni è una certa politica fatta dai vari decreti Sicurezza e dai vari accordi con la Libia e con la Tunisia, che anziché dare una via giusta al tema dell’immigrazione hanno semplicemente costruito una mostruosità. È una montagna di mostruosità e di menzogne che è crollata ieri”.

Lucano è stato condannato «solo» per un reato amministrativo, quindi sono cadute tutte le imputazioni, dall’associazione a delinquere finalizzata all’immigrazione clandestina, al peculato alla truffa aggravata ai danni dello Stato.

Mimmo Lucano ce lo ritroveremo anche candidato?

“Felice per la sentenza d’Appello che assolve Mimmo Lucano” dalle accuse più gravi anche Laura Boldrini. “Modello Riace aveva acceso le speranza di un’accoglienza possibile e umana nei confronti di persone in fuga da guerre e persecuzioni. Un’accoglienza che andava anche a vantaggio della comunità locale colpita da un pesante spopolamento. Lucano ha dovuto subire una terribile gogna solo per avere dimostrato che la solidarietà è possibile e va a vantaggio di tutti. A lui il mio abbraccio”. Lo dichiara sui suoi canali social Laura Boldrini, deputata del Pd.

Alla domanda del giornalista “pensa di candidarsi nuovamente? Lucano lascia intendere che potrebbe tornare in campo: “È presto, la sentenza è appena arrivata, solo adesso inizio a realizzare, ma ci sto pensando. Sicuramente adesso si apre una fase nuova, di rinascita e di speranza”