Miss Italia 2025 torna in Rai: la finale il 15 settembre su RaiPlay

Era il 2019 quando per l’ultima volta, in occasione dell’80° anniversario, Miss Italia era stato trasmesso sulla Rai. Ora dopo sei anni di assenza dalla Tv di Stato, il concorso di bellezza più famoso di sempre, quello che eleggerà la ‘reginetta’ d’Italia, sta per tornare. O meglio, il ritorno sarà in versione digitale su RaiPlay, lì dove – sul portale in streaming gratuito – il 15 settembre verrà trasmessa la finale in diretta da Porto San Giorgio, nelle Marche.
Miss Italia che dal 2020 al 2024 è stato trasmesso online e sulle emittenti locali, adesso è pronto per il ritorno in grande stile. E con una novità: la serata finale sarà trasmessa sì su RaiPlay, ma anche su SanMarinoTv (canale 550 del digitale terrestre).

Miss Italia torna sulla Rai per la finale (in streaming)
Tutto è (quasi) pronto per l’86ª edizione di Miss Italia, il concorso che quest’anno vede la partecipazione di 40 finaliste selezionate tra tutte le Regioni d’Italia. Venti di loro rappresentano le diverse aree del Paese, mentre le altre saranno scelte tra le 200 pre-finaliste, quelle che si sono distinte in oltre 450 eventi sparsi lungo tutto lo stivale. Poi, il prossimo 15 settembre andrà in scena l’atto finale. Dove? Nel Palazzo dello Sport di Porto San Giorgio, che si è confermato – anche stavolta – sede ideale per la finalissima del concorso di bellezza.
Le prefinali nazionali si terranno dal 2 al 5 settembre presso il “Centro Vacanze De Angelis” di Numana (AN), sempre nelle Marche. E poi verrà eletta la Miss Italia 2025, quella che indosserà la corona e prenderà il posto, solo simbolicamente, di Ofelia Passaporti, la Miss Italia dello scorso anno.
“Un appuntamento imperdibile”
Miss Italia resta, e su questo Roberto Sergio non sembra avere dubbi, un appuntamento imperdibile per il mondo dello spettacolo, un ‘trampolino’ di lancio per tante talentuose ragazze. Sono molte le donne che hanno iniziato con Miss Italia, che lì hanno mosso i loro primi passi. E che oggi sono attrici affermate, conduttrici dalla bravura che non si può mettere in discussione.
“Questa collaborazione sottolinea l’impegno della nostra Tv e di Raiplay nel offrire contenuti di alta qualità e nel consolidare il suo ruolo come piattaforma di eccellenza per eventi di grande rilevanza sia a livello nazionale che internazionale. La manifestazione rappresenta un appuntamento imperdibile nel panorama dello spettacolo, possiamo dirlo senza paura di essere smentiti, che si tratta del primo talent che ha dato la possibilità a tante ragazze di affermarsi successivamente nel mondo del cinema e della televisione” – ha spiegato il dirigente.
“Grazie per aver reso possibile il ritorno in Rai”
La notizia del ritorno in Rai, ovviamente, non ha fatto altro che rendere ancora più felice e grata Patrizia Mirigliani, patron di Miss Italia, che ci ha tenuto a ringraziare tutti. “Un sentito grazie a Roberto Sergio, Direttore Generale di San Marino RTV e alla Rai per aver reso possibile il ritorno di Miss Italia sul grande palcoscenico televisivo. Ringrazio inoltre il Comune di Porto San Giorgio, nella persona del Sindaco Vesprini, per l’accoglienza calorosa e il supporto continuo” – ha detto.
Ora, quindi, manca sempre meno. Le giovane ragazze ci sono, sono pronte. E presto una di loro realizzerà un sogno: diventerà Miss Italia 2025. Chi verrà incoronata?