Moglie e suocera di Soumahoro verso il processo: ecco le accuse contro le due

Lady Soumahoro

Moglie e suocera di Aboubakar Soumahoro, il deputato noto per aver lottato per i diritti dei braccianti agricoli, potrebbero dover affrontare un processo poiché sono stati depositati gli atti di chiusura dell’inchiesta riguardante la Cooperativa Karibu, che si occupava dell’accoglienza di migranti, e sul giro di fatture che coinvolge i familiari del deputato. Inoltre, la Procura ha disposto il divieto temporaneo, per un anno, di contrattare con la pubblica amministrazione e di esercitare imprese e uffici direttivi di persone giuridiche per i familiari del deputato Mukamitsindo, Murekatete e Rukundo.

L’accusa contro moglie e suocera di Soumahoro: 600mila di evasione e 55mila di false fatture

La Procura di Latina ha ipotizzato che siano state evase le imposte sui redditi e sul valore aggiunto, inserendo nelle dichiarazioni dal 2015 al 2019 elementi passivi fittizi e costi inesistenti per diversi milioni di euro. Secondo le carte della Procura pontina, la posizione più pesante è quella di Marie Therese Mukamitsindo, suocera di Soumahoro, a cui viene contestato di aver contabilizzato fatture per operazioni inesistenti che avrebbero consentito alla Karibu di evadere 597.000 euro di Ires. Anche la moglie e il cognato del deputato sono accusati di aver utilizzato false fatture per 55.000 euro, che avrebbe permesso un’evasione di poco più di 13.000 euro. Inoltre, si ipotizza che i fondi anziché essere impiegati per scopi sociali venissero dirottati per l’acquisto di beni voluttuari. I sei indagati rischiano il rinvio a giudizio e avranno 20 giorni per produrre memorie difensive.

Coi soldi della Onlus borse e scarpe firmate

Infieriscono su Avs, alla luce del processo, anche gli avversari politici. “Singolare che Bonelli abbia da ridire sulle risorse che la Lega si sta impegnando a investire per proiettare l’Italia nel futuro, grazie al Ponte sullo Stretto e al nuovo codice degli appalti che sblocca cantieri e crea lavoro. Non una parola, invece, sui milioni che le coop della famiglia del suo ex pupillo Soumahoro avrebbe dirottato sull’acquisto di abbigliamento di lusso. Questa sarebbe la vera barzelletta. Purtroppo per gli italiani, è la cruda realtà”. A dirlo è il deputato Domenico Furgiuele, vice capogruppo della Lega alla Camera.