Monopattini, la Raggi rinsavisce: e aumenta i parcheggi per il car sharing

Sui monopattini sembra che la Raggi abbia capito il madornale errore commesso. Roma Capitale ha predisposto nuove misure per limitare la sosta selvaggia dei monopattini in sharing, individuando aree specifiche dove il parcheggio sarà vietato, così come previsto dalle linee guida per l’autorizzazione dei servizi di noleggio. Grazie alla tecnologia geofencing l’utente potrà visualizzare tramite l’app degli operatori sia le aree off limits, sia gli spazi dove invece sarà consentita la sosta. Tra le zone interessate dai divieti in particolare ci sono aree su piazza Venezia, piazza del Popolo, piazza Trilussa, via del Corso, piazza Navona e Colosseo, Fontana di Trevi e Pantheon.
Limiti per i monopattini, sì al car sharing
Nelle aree interdette al parcheggio non sarà possibile per l’utente terminare il noleggio. Inoltre sarà limitata la concentrazione dei monopattini in sharing nelle aree centrali e sarà imposto il rispetto di una distanza minima di 70 metri ogni 5 veicoli dello stesso operatore. E si decide, come era logico, di potenziare le autovetture in sharing. A Roma arrivano oltre 100 parcheggi riservati alle auto del car sharing in siti strategici: dalle stazioni, ai nodi di scambio, sul Lungotevere e vicino al Centro storico. I primi posti già realizzati rientrano in un progetto più ampio volto a supportare in modo strutturale lo sviluppo del car sharing a flusso libero.

Le vetture serviranno a muoversi in città
“Diamo un servizio utile ai tanti cittadini romani che usano le auto in sharing per muoversi in città. E’ importante che chi sceglie questo mezzo di trasporto trovi facilmente parcheggio: in questo modo sempre più persone saranno spinte a lasciare a casa l’auto privata”, ammette il sindaco di Roma, Virginia Raggi. “I nuovi posti sono riservati esclusivamente a chi usa il car sharing. Come per tutti gli stalli riservati per i veicoli non autorizzati che sostano in questi parcheggi è prevista anche la rimozione del mezzo. L’obiettivo è promuovere una mobilità sempre più condivisa e diversificata”, aggiunge l’assessore alla Città in Movimento, Pietro Calabrese.
L’elenco dei nuovi parcheggi car sharing
Ecco l’elenco dei siti individuati per i nuovi parcheggi riservati al car sharing: Piazzale dei Partigiani (Stz. Ostiense), Via Marco Polo (Metro B Piramide), Lungotevere In Augusta, Lungotevere dei Mellini, Lungotevere Marzio, Lungotevere degli Altoviti, Lungotevere dei Sangallo, Lungotevere Gianicolense, Lungotevere dei Tebaldi, Lungotevere Sanzio, Lungotevere de’ Cenci, Lungotevere degli Anguillara, Piazzale Clodio, Piazzale Flavio Biondo (Stz. Trastevere), Parcheggio di scambio via Cipro (Metro A), Parcheggio di scambio Anagnina (Metro A), Viale del Castro Laurenziano.
(Foto: l’automobile – Aci)