Monterotondo, controlli contro furti e droga: un arresto e raffica di denunce

Carabinieri notte controlli

Fine settimana di controlli serrati a Monterotondo, dove i Carabinieri hanno alzato il livello dell’attenzione su spacciomicrocriminalità e sicurezza urbana. Un’operazione capillare, concentrata nei punti più sensibili della città, che ha portato a un arrestonove denunce e dieci segnalazioni alla Prefettura per uso personale di sostanze stupefacenti.

Il servizio, messo in campo dalla Compagnia dei Carabinieri di Monterotondo con il supporto del Nucleo Cinofili di Santa Maria di Galeria, si è svolto tra il pomeriggio e la sera del fine settimana. Pattuglie e unità specializzate hanno presidiato le arterie nevralgiche del centro abitato, seguendo le direttive fissate in sede di Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, sotto il coordinamento della Prefettura di Roma.

La fuga, l’inseguimento e l’arresto

Il momento più delicato dell’operazione si è consumato in via Adige. Alla vista dei militari, un 21enne albanese, senza fissa dimora, ha tentato la fuga. Un errore. I Carabinieri lo hanno inseguito, raggiunto e bloccato dopo pochi metri. Addosso aveva due dosi di cocaina. Gli accertamenti immediati hanno portato a individuare, nelle vicinanze, un presunto complice 19enne, anche lui di origine albanese, oltre ad altre dosi di cocaina e marijuana nascoste poco lontano. In tutto avevano oltre 9 grammi di cocainamezzo grammo di marijuana e 600 euro in contanti, ritenuti provento dell’attività di spaccio. Il 21enne è stato trasferito nel carcere di Rebibbia su disposizione della Procura di Tivoli, mentre per il 19enne è scattata la denuncia a piede libero.

Nel corso dei controlli sono finite nei guai altre otto persone. Cinque uomini, tra i 22 e i 52 anni, sono stati trovati durante posti di blocco con dosi di cocaina e contanti in piccolo taglio, elementi ritenuti compatibili con l’attività di spaccio. Due automobilisti, di 27 e 53 anni, sono stati invece denunciati per porto ingiustificato di coltelli a serramanico, rinvenuti durante i controlli. Un 34enne nigeriano è stato fermato alla guida senza aver mai conseguito la patente: per lui è scattata la denuncia, trattandosi della seconda violazione in due anni.

I numeri dell’operazione

Altre dieci persone sono state segnalate alla Prefettura per uso personale di droga. Complessivamente sono stati sequestrati 26 grammi di hashish4 di marijuana e 1 grammo di crack. In tutto sono state identificate oltre 250 persone, controllati 180 veicoli, elevate sanzioni al Codice della strada per quasi 8mila euro e ritirata una patente.