Monteverde Vecchio è un inferno. Cassonetti strapieni e rom pronti a svaligiare le case vuote

Monteverde Vecchio è stato per molto tempo considerato uno dei quartieri più belli di Roma. Una terrazza bellissima sulla Capitale, con i suoi condomini eleganti e le ville d’epoca a via Poerio. Una sorta di Paradiso con in mezzo Villa Sciarra e Villa Pamphili. E la elegante via Dandolo, che degrada verso Trastevere. Qui sorgono ambasciate e Basiliche, come quella splendida di San Pancrazio. Insomma il quartiere per decenni ha rivaleggiato con i posti più famosi di Roma. Come il Pincio o l’Aventino. Ma adesso sembra davvero che tutto sia cambiato. Perché il degrado urbano sta distruggendo questo angolo incantato di Roma. A cominciare dalla mancata manutenzione dei cassonetti, stracolmi di rifiuti e maleodoranti. Così come le strade e i marciapiedi, sporchi e quasi mai lavati durante questa lunghissima e calda estate. E meno male che ci dovrebbe essere il covid. Tra le bellissime strade del quartiere ormai non si contano più i cassonetti dell’immondizia pieni con intorno i sacchetti ammassati. E i topi che si aggirano indisturbati. Ma il problema non è solo questo, perché nel periodo delle vacanze sono aumentati i furti in casa. E diversi rom si sono organizzati per svuotare le case lasciate incustodite.

Decine di rom arrivano in bici da Magliana a Monteverde Vecchio. Frugano nei cassonetti e fanno foto delle case vuote, quelle più facili da rapinare 

Con il covid molti cittadini non sono andati in vacanza. Anche nei quartieri bene come Monteverde Vecchio. Ma comunque diverse case e ville sono rimaste chiuse e abbandonate per qualche giorno. E allora molti rom sono saliti fin qui in bicicletta dal campo della Magliana. Rovistando nei cassonetti, ma anche facendo foto e telefonate con il cellulare. Segnalando gli appartamenti e le case che sembravano incustodite. E dove magari sarebbe stato più facile forzare le serrature nella speranza di fare un buon bottino. Molti residenti si sono lamentati di questa situazione, e hanno più volte chiamato le Forze dell’Ordine. Che però sembrano avere le mani legate.

Il Municipio a cinque stelle si volta dall’altra parte 

Non sono mancate le richieste di intervento sollecitate dai residenti di Monteverde Vecchio direttamente alla politica. E al Municipio XI a guida grillina. Ma la risposta è stata sempre la stessa. Un silenzio assordante. Nonostante le prove fornite dagli stessi cittadini. A cominciare dalle tante borsette vuote ritrovate sui muretti della zona. Prede di furti poi svuotate e gettate via. Forse in questo quartiere radical chic e in tutto il Municipio è tempo di cambiare aria. Mandando a casa questa amministrazione fallimentare. Che dopo decenni di malgoverno della sinistra, ne ha semplicemente rappresentato la faccia peggiore. E che merita certamente di essere mandata al più presto a casa.

I Cinque Stelle perdono altri pezzi. Ora anche a Monteverde il Municipio è in bilico