Morto Paolo Sottocorona, l’addio al meteorologo e storico volto di La7: ‘Un grande professionista’

Morto Paolo Sottocorona

Paolo Sottocorona, meteorologo e storico volto delle previsioni di LA7, è morto all’età di 77 anni. E da ieri sera, da quando la terribile notizia è arrivata, è lutto nel mondo del piccolo schermo (e non solo). A ricordarlo con parole commosse è stata la sua stessa emittente, lì dove Sottocorona per anni ha rappresentato una figura di riferimento ed è stato “apprezzato soprattutto per le sue analisi equilibrate e il garbo con il quale era capace di entrare nella quotidianità degli spettatori. In un’epoca di allarmismo legato al clima, Sottocorona aveva la capacità di spiegare i fenomeni meteorologici in modo chiaro, rigoroso e con toni mai eccessivi” – hanno detto.

Morto Paolo Sottocorona

Paolo Sottocorona era nato a Firenze e nel 1972 aveva deciso di entrare come ufficiale nel Servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare. E fino al 1986 è stato attivo all’aeroporto di Guidonia. Poi ha deciso di lasciare con il grado di capitano, ma nello stesso periodo ha iniziato a realizzare la rubrica delle previsioni del tempo per la trasmissione televisiva Unomattina. Da lì un successo dopo l’altro sul piccolo schermo. Tra il 1996 e il 1998 è stato autore e interprete di oltre 110 numeri di una rubrica di divulgazione meteorologica per Geo & Geo e dal 2002 ha iniziato la sua collaborazione con LA7 per le previsioni del tempo. Andava in onda ogni mattina dopo la rassegna stampa alle 7.30 e al termine del TG alle 7.55, poi era presente durante la mattinata all’interno di Coffee Break e a L’Aria Che tira. Era un punto di riferimento, quasi uno di famiglia per moltissimi telespettatori che oggi lo ricordano con affetto e stima.

“Un nostro grave lutto. Se ne è andato Paolo Sottocorona” – ha scritto sui social Enrico Mentana, seguito da chi lo ricorda come rigoroso, professionale, sempre rassicurante. Un meteorologo e un professionista che ha lasciato una grande eredità, fatta di impegno, passione per quello che faceva, sincerità e gentilezza.