Movida impazzita a Roma: assembramenti, chiusa piazza Bologna

giovani movida a roma (2)

Sembra che non sia possibile controllare la movida romana in queste sere d’estate. I giovani impazziscono e non vedono l’ora di uscire per bere, magari ubriacarsi e forse fumare spinelli o peggio. Nell’ambito dei consueti controlli serali nei luoghi della movida, nelle ultime ore si è reso necessario un presidio rafforzato nella zona di piazza Bologna. La piazza è vicina alla zona universitaria nonché al quariere di San Lorenzo, altra centrale di movida e purtroppo anche di spaccio. Dove numerose pattuglie della Polizia Locale di Roma Capitale, Unità Speciali e territoriali, hanno dovuto procedere all’isolamento della piazza Bologna per la formazione di forti assembramenti.

Movida, la polizia isola piazza Bologna

Gli agenti, oltre a disperdere la folla e ripristinare il distanziamento sociale, hanno effettuato verifiche mirate in tutti i locali dell’area, unitamente al personale dell’Arma dei Carabinieri Compagnia Roma Parioli, che hanno portato alla chiusura di alcuni esercizi a causa della presenza di ressa di persone all’interno e all’esterno delle attività. E al sanzionamento dei gestori per mancato rispetto delle regole previste per il contenimento del coronavirus. Sanzionato anche il titolare di un esercizio per l’inosservanza delle prescrizioni di carattere igienico-sanitario e relative alla sicurezza dei prodotti alimentari che sono stati posti sotto sequestro in quanto privi di requisiti obbligatori di tracciabilità.

I controlli anti-movida prosetguiranno anche oggi

Al fine di scongiurare la recrudescenza del fenomeno, il presidio e l’opera di vigilanza dei caschi bianchi è proseguita fino all’alba di questa mattina. Solamente nella zona di piazza Bologna e vie limitrofe sono oltre 300 i controlli eseguiti dalla Polizia Locale, non solo a tutela la salute pubblica. Ma anche ai fini della sicurezza stradale e per contrastare gli abusi legati al consumo, vendita e somministrazione di bevande alcoliche. Una ventina le contestazioni per mancato rispetto delle regole anti-alcol, in base a quanto previsto dal Regolamento di Polizia Urbana, oltre 30 invece le sanzioni elevate per inosservanza del codice della strada. L’attività di vigilanza, che ha interessato anche gli altri quartieri della movida capitolina, andrà avanti anche nelle prossime ore.

Controlli e assembramenti anche a Trastevere

Anche i Carabinieri della Compagnia Roma Trastevere con la collaborazione dell’8° Reggimento Lazio e del Nas di Roma, hanno eseguito controlli a Trastevere. Tra Piazza Trilussa, Santa Maria in Trastevere, Piazza San Callisto e Piazza San Cosimato. Le verifiche hanno riguardato in particolare il rispetto delle prescrizioni relative al divieto di assembramento nei luoghi pubblici e presso i locali. In totale sono state eseguite verifiche a 10 attività commerciali, in tre delle quali sono state rilevate irregolarità. Durante i controlli, i Carabinieri hanno identificato 208 persone, tra avventori e passanti, segnalando un giovane, quale assuntore, all’Ufficio Territoriale del Governo di Roma, perché trovato in possesso di 2,5 g di marijuana.