Nasce “il patto di Villa Grande” tra Forza Italia e Lega. Meloni: centrodestra unito

E’ il “patto di Villa Grande”, nuova residenza romana di Berlusconi, l’ex villa di Franco Zeffirelli. Un colloquio di circa mezz’ora per rinsaldare e registrare l’asse di governo Fi-Lega e definire una strategia comune di fronte all’ipotesi concreta di un ingresso nel governo Draghi di unità nazionale. Silvio Berlusconi ha incontrato infatti Matteo Salvini nella ex Villa Zeffirelli sull’Appia antica, suo nuovo quartier generale a Roma dopo l’addio alla storica sede di Fi a palazzo Grazioli.
Nella villa i partner puntano gli occhi sulla squadra
Ora i leader di Lega e Fi attendono le prossime mosse di Draghi e gli occhi restano puntati sulla squadra di palazzo Chigi, non solo sul programma. Vogliono capire, insomma, se ci saranno dei ministri politici. “Non mettiamo veti nei confronti di nessuno: responsabilità, velocità ed efficienza. Noi ci siamo”, dice in un video il numero uno del Carroccio. ”Con Salvini ci siamo confrontati sulla situazione politica e sui contenuti delle proposte che sono state presentate al premier incaricato”, scrive sui social Berlusconi. Il bilaterale, documentato con foto e clip sui social, alimenta però le polemiche su un centrodestra, almeno mediaticamente, diviso.

Pranzo nella villa anche con i vertici di Forza italia
Prima di ricevere Salvini,Berlusconi aveva pranzato a Villa Grande con i vertici di Forza Italia. Erano presenti, oltre al vicepresidente Antonio Tajani e ai capigruppo Mariastella Gelmini e Anna Maria Bernini, Gianni Letta, Sestino Giacomoni, il presidente della Vigilanza Rai Alberto Barachini, il responsabile del Sud, Paolo Russo, Licia Ronzulli, Maurizio Gasparri, Giorgio Mulè, Stefania Prestigiacomo, Maria Rizzotti. Assente Niccolò Ghedini. “Apprezzo la posizione di Matteo Salvini che ha seguito l’interesse nazionale e ha mantenuto l’impegno con il Capo dello Stato: è stato coerente, seguendo in piena autonomia, il percorso proposto da Silvio Berlusconi”. Lo ha detto il vice presidente Fi Antonio Tajani a SkyTg24.
Meloni: noi uniti
Giorgia Meloni ha aggiunto altro. “Succede che leggo ricostruzioni abbastanza infondate su quello che invece accade realmente. Intanto non c’è nessuna ira da parte mia e poi non c’è nessuna divisione dentro Fdi. Di rado il partito è stato così compatto su una scelta, mi pare che nel panorama politico attuale, l’unico partito che non ha un dibattito aperto sul governo sia proprio Fdi”. Giorgia Meloni ha smentito su Radio anch’io su Radio Raiuno di essere risentita per l’incontro a due, che si è svolto ieri, tra Silvio Berlusconi e Matteo Salvini.
Fratelli d’Italia guarda alle amministrative
Giorgia Meloni non rinuncia alla stoccata: ”Salvini ha parlato a nome del centrodestra? Lo considero un lapsus, il suo, perché sa ovviamente che il centrodestra non si racchiude in coloro che hanno scelto di tornare al governo col Pd e con M5S…”. La stessa leader di Fdi conferma però il valore dell’unità della coalizione. “Il centrodestra unito parlerà con una sola voce al prossimo vertice quando dovremo decidere i candidati alle amministrative”, rimarca all’Adnkronos.
(Foto: affari italiani)