Natale di Roma, alla Lega ho proposto la rivoluzione

Natale di Roma

Era Natale e nella festa di Roma non si poteva far casino. Ma siccome sono troppi anni che alla festa di Natale della città seguono 364 giorni di arrabbiature, è ormai il tempo di cercare seriamente una soluzione per la città. L’ho detto anche ai miei amici della Lega in un dibattito sulla città promosso da Alfredo Becchetti e Claudio Durigon e al quale ha partecipato soprattutto Matteo Salvini. Perchè su Roma c’è attenzione da parte della prima forza politica del Paese.

Dal Natale di Roma una sfida rivoluzionaria

Ed è importante perchè ci deve essere una svolta anche di carattere culturale nei riguardi della Capitale d’Italia. Dalle nostre parti c’è stato di tutto, nè più nè meno come in tutte le altre città. Ma la possibilità di governare e controllare una metropoli in cui vivono quattro milioni di persone in un’estensione chilometrica enorme deve porre innanzitutto la questione della governance dei poteri.

Altrimenti non si esce mai dallo schema di Roma ladrona. E’ la Costituzione che deve affidare alla Capitale i poteri di una regione, ai quindici municipi i poteri di quindici comuni, al Sindaco della Grande Roma – il governatore – il compito di rimetterla a posto. da Roma ladrona a Roma padrona del proprio futuro. Una rivoluzione. Ecco che cosa ho proposto alla Lega.

La Lega se ne faccia carico col Centrodestra

E’ la sfida più affascinante che si possa tentare di realizzare. Perchè poi sarà conseguente l’applicazione di un programma su misura per la grande città Capitale. Roma torni Capitale, appunto. Più pulita, innanzitutto. Più sicura. E – ed è un dovere per chi la guiderà – più attenta alla sua storia, ai suoi monumenti, alla sua cultura. Trascurare questi beni enormi sarebbe un delitto per una città che col turismo e la cultura deve saper vivere e far vivere. Se ne faccia carico la Lega col Centrodestra.

Poi, certo, servizi, trasporti, casa. Tutto quello che serve per una Capitale. La missione di Roma ha una grande storia soprattutto davanti a sè. Guai a trascurarla. Se si comincia presto, sarà stato un ottimo Natale di Roma.