Natale e fine del Giubileo: strade chiuse a Roma e divieti per la chiusura delle Porte Sante

Roma, Polizia Locale a San Pietro

A Roma il Natale non è solo luci, presepi e messe solenni. È anche una prova di resistenza per automobilisti e residenti. Dal 24 al 28 dicembre la Capitale cambia volto: strade chiuse, divieti a raffica e zone completamente blindate intorno alle grandi basiliche papali per le celebrazioni natalizie e per le prime chiusure delle Porte Sante del Giubileo. Un calendario fitto che, come avverte Roma Mobilità, avrà un impatto diretto sulla viabilità di interi quadranti della città.

Sosta selvaggia a Roma, scatta l’era Cerbero: 800mila multe in 11 mesi, record storico per il Campidoglio

Natale a Roma, cinque giorni da bollino rosso

Da mercoledì 24 a domenica 28 dicembre saranno giorni critici, soprattutto per chi si muove in auto. Le modifiche riguarderanno San PietroSanta Maria MaggioreSan Giovanni in Laterano e San Paolo fuori le Mura, con restrizioni progressive legate a messe solenni, eventi religiosi e riti giubilari. La parola da usare come mantra sarà una: pazienza. Perché il piano traffico prevede chiusure estese e controlli serrati, anche per i pedoni.

I maggiori controlli e divieti saranno nella zona del Vaticano. A San Pietro il programma natalizio è intenso: Messa della Vigilia il 24 dicembre alle 22, Messa di Natale il 25 alle 10Urbi et Orbi a mezzogiorno e Angelus il 26 dicembre. Per questo, dal 24 al 26 dicembre, scatterà il divieto di transito e sosta in un’area vastissima che comprende via della Conciliazionepiazza Papa Pio XIIlargo del ColonnatoBorgo Piopiazza della Città Leoninavia di Porta AngelicaBorgo Sant’Angelo e le strade limitrofe. Previste anche interdizioni pedonali nelle zone transennate, con accessi contingentati.

Giubileo, scatta la chiusura delle Porte Sante

Il Natale segna anche l’avvio simbolico delle chiusure delle Porte Sante del Giubileo, altro snodo cruciale per la mobilità. Il 25 dicembre alle 18 chiuderà la Porta Santa di Santa Maria Maggiore, con cerimonia trasmessa su maxi schermo in piazza. Sabato 27 dicembre sarà la volta di San Giovanni in Laterano alle 11, mentre domenica 28 dicembre toccherà a San Paolo fuori le Mura. Ogni evento porterà con sé un nuovo assetto della circolazione.

Per la chiusura della Porta Santa a Santa Maria Maggiore scatteranno divieti di circolazione e sosta su via Carlo Albertovia Giobertivia Maninvia dell’Esquilinopiazza dell’Esquilinovia Liberianapiazza di Santa Maria Maggiorevia Merulanavia dell’Olmatavia Paolina e via di Santa Prassede. Un perimetro ampio che coinvolge uno dei nodi più delicati della mobilità cittadina, già messo alla prova dal traffico quotidiano.

Il consiglio, ribadito anche da Roma Mobilità, è di limitare gli spostamenti in auto, utilizzare i mezzi pubblici e consultare in tempo reale gli aggiornamenti sulla viabilità. Le celebrazioni attireranno migliaia di fedeli e turisti, con controlli rafforzati e possibili variazioni dell’ultimo minuto.