Natale, ecco cosa fare oggi a Roma. Occhio a mascherine all’aperto, sul bus e al cinema

Roma festeggia il secondo Natale di pandemia. E come in tutto il mondo, l’atmosfera è un po’ dimessa e sospesa. Tra la voglia di tornare presto alla normalità e la variante Omicron che avanza. Prudenza quindi, questa è la raccomandazione ufficiale. Mentre sono vietati gli assembramenti e le discoteche restano chiuse. Si potrà andare al cinema ovviamente. Ma con la mascherina Fp2 indossata. Stessa regola per il trasporto pubblico. Oppure optare per un giro tra presepi e mostre natalizie, anche per i più piccini. Insomma, pur se siamo in un periodo difficile, le opportunità per godersi il Natale in città non mancano. E su tutto troneggia l’albero di Piazza Venezia, erede di spelacchio. Con le sue oltre 800 lucine a led, e i suoi 22 metri di altezza. Alla base, 17 pacchi dono, simbolo e percorso verso un mondo più verde e sostenibile. E speriamo presto anche libero dal virus. Che purtroppo ha cambiato (in peggio) da due anni le nostre vite.

Natale di luci e speranza

Brilla anche via del Corso con il suo chilometro e mezzo di luminarie, naso all’insù per ammirare le rappresentazioni grafiche luminose che ritraggono i luoghi simbolo della città, come l’Arco di Costantino ed il Colosseo. Via Condotti, cuore pulsante dell’eccellenza italiana e internazionale, splende grazie alle luminarie finanziate da Bulgari. All’ombra del Cupolone di San Pietro l’albero centenario – un maestoso abete rosso di 113 anni, alto 28 metri – e il presepe arrivato dalle terre peruviane con 30 statue di grandezza naturale che ricordano  i duecento anni dell’indipendenza del Perù e riproducono uno spaccato della vita dei popoli delle Ande.

Obbligo di mascherine

Un Natale che anche a Roma costringe tutti a fare i conti con la morsa della pandemia. E’ in vigore dal 23 dicembre, e lo sarà per un mese, l’ordinanza della Regione Lazio sull’obbligo di mascherina all’aperto. Il provvedimento stabilisce l’obbligo, su tutto il territorio regionale, di indossare la mascherina di protezione individuale nei luoghi all’aperto, durante l’intera giornata, ferme restando le disposizioni vigenti in materia di Certificazione Verde Covid-19. Il Lazio prova così a limitare i contagi e, anche con l’aiuto delle vaccinazioni, ad evitare la zona gialla a cavallo di Capodanno. Transenne e controlli in centro contro gli assembramenti.

Ama promette una città più pulita

Sul fronte rifiuti prosegue il piano straordinario di pulizia della città: il Comune vuole strade linde e sgombre da cumuli di immondizia entro la fine del periodo delle festività. Operatori Ama al lavoro, incentivati anche dal bonus loro destinato. Centri di raccolta aperti tutti i giorni, a Montesacro arriva la piazzola mobile per conferire al meglio tutti gli scarti evitando il loro abbandono lungo le vie o intorno ai cassonetti già pieni.

Orari dei cimiteri per chi vuole portare un fiore ai propri cari

A Natale i cimiteri Flaminio, Verano, Laurentino, Ostia e San Vittorino saranno aperti secondo il consueto orario invernale: ossia  7.30-18.00 con ultimo ingresso consentito fino a 1 ora prima dell’orario di chiusura. L’apertura dei cancelli dei cimiteri suburbani di Cesano, Isola Farnese, Santa Maria di Galeria, Castel di Guido, Maccarese e Santa Maria del Carmine (Parrochietta) è prevista per oggi 25 dicembre con orario 8:00-13:00.

Il trasporto pubblico a Natale e Santo Stefano

Trasporto pubblico garantito anche nel giorno di Natale. Oggi 25 dicembre a Roma la rete Atac e RomaTpl, superficie e metropolitana, sarà attiva dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 16.30 alle ore 21.00. Alle ore 23.30 il servizio riprenderà regolarmente con la rete notturna. Servizio riprogrammato invece per le ferrovie regionali: servizio metropolitano Flaminio-Montebello della ferrovia Roma-Civitacastellana-Viterbo e ferrovia Roma-Lido attive dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 16.30 alle ore 21.00  (gli orari delle ultime corse possono variare in base alla linea e alla località). La ferrovia Roma-Lido è attiva sull’intera linea. La ferrovia regionale Termini-Centocelle sarà attiva dalle ore 8.30 alle ore 13.00, nel pomeriggio potrà essere utilizzata – sullo stesso percorso – la linea bus 105. Rete dei bus notturni regolare, inizio del servizio delle linee nMA-nMB-nMB1-nMC anziché alle ore 1.30 sarà anticipato di due ore e inizierà alle ore 23.30.

Il link dove scaricare tutti gli eventi

Numerosi gli eventi di Natale a Roma e dintorni. Dai concerti natalizi ai presepi, spettacoli teatrali e mostre. Non mancano gli spettacolari villaggi con elfi e Babbo Natale. Il calendario degli eventi di Natale a Roma è ricco e capace di soddisfare grandi e piccini. E per chi volesse approfittare del Natale per una gita fuori porta, anche i borghi nei dintorni di Roma propongono eventi all’insegna della magia natalizia.(Qui tutto quello che c’è da fare a Roma il 25 e 26 dicembre).