Negozi, dal 10 dicembre al via ai saldi “mascherati” a Roma e nel Lazio

saldi Roma

Saldi al via il 12 gennaio e possibilità per i commercianti di fare vendite promozionali estesa anche ai 30 giorni precedenti questa data. È questo l’orientamento della Regione Lazio a seguito dell’incontro tenutosi questa sera con le associazioni di categoria del comparto del commercio. Un orientamento che è maturato a seguito delle esigenze e delle problematiche delle imprese del settore esposte dai rappresentanti del commercio al dettaglio e della grande distribuzione, che si sono dette tutte favorevoli a questa scelta, motivata dall’attuale situazione legata alla pandemia.

Non si chiameranno saldi ma “vendite promozionali”

La possibilità per i commercianti di derogare al divieto di promuovere vendite promozionali nei 30 giorni che precedono l’inizio dei saldi è dovuta alla modifica al Testo Unico del Commercio (Tuc) approvata all’unanimità il 27 maggio scorso dal Consiglio Regionale; modifica che prevedeva questa possibilità per tutto il perdurare dell’emergenza legata al Covid-19. La decisione circa la data di inizio dei saldi e l’autorizzazione delle vendite promozionali nel periodo immediatamente precedente dovrà ora essere formalizzata. Ci sarà prima una delibera di Giunta. L’approvazione è in calendario domani, dopo il parere della XI Commissione del Consiglio Regionale.

La formula col trucco della Regione Lazio

“Con la modifica del Testo Unico del Commercio approvata in primavera dal Consiglio Regionale era stata prevista la possibilità di fissare, per tutto il protrarsi dell’emergenza Covid-19, la data di inizio dei saldi in deroga alla normativa vigente. E di consentire, quindi, vendite promozionali anche nei trenta giorni precedenti”. Così l’assessore regionale allo Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Ricerca, Start-up e Innovazione della Regione Lazio, Paolo Orneli. Il quale ha aggiunto: “Il momento di grande difficoltà sta perdurando. Lo hanno ribadito gli esercenti e i rappresentanti delle associazioni. Dunque, riteniamo che la soluzione più giusta ed efficace da prendere sia quella di permettere le vendite promozionali anche durante le festività natalizie. Questo senza soluzione di continuità fino all’inizio dei saldi. Abbiamo scelto la data del 12 gennaio per una ragione tecnica. In mezzo alla settimana anche per evitare gli assembramenti. Ci potrebbero essere, infatti, in caso di inizio dei saldi durante il fine settimana.”

“Sono convinto – ha concluso Orneli – che questa decisione, che formalizzeremo nei prossimi giorni in Giunta e dopo il necessario passaggio in Consiglio Regionale, permetterà di sostenere gli acquisti. Nonché di dare fiato agli esercizi commerciali, già duramente provati da questi mesi di pandemia.”