Nel centenario della nascita di Luigi Squarzina domani omaggio al Teatro Argentina di Roma

n occasione del centenario della nascita di Luigi Squarzina, domani (alle ore 17) nella Sala Squarzina del Teatro Argentina, si terrà un omaggio pubblico all’opera e all’attività del grande maestro della scena dal titolo “Il teatro e la storia. i 100 anni di Luigi Squarzina”. Squarzina, tra l’altro, al Teatro Argentina lavorò per ann., dal 1976 al 1983, occupandosi del teatro elisabewttiano e delle opere di Bertold Brecht. Protagonista assoluto del teatro italiano del Novecento, su tra i fondatori del Cams di Bologna nonché docente ordinario di Storia del Teatro e istituzioni di Regia.
L’omaggio a Squarzina domani alle 17 all’Argentina
Al pomeriggio di incontro, coordinato da Elio Testoni, partecipano Annamaria Andreoli, presidente dell’Istituto di Studi pirandelliani e sul teatro contemporaneo, Edo Bellingeri, storico del teatro, e Francesco Giasi, direttore della Fondazione Gramsci. L’evento è l’occasione per presentare un volume monografico, curato da Marina Marcellini e Elio Testoni, che Ariel, la rivista dell’Istituto di studi pirandelliani e sul teatro contemporaneo, ha dedicato a Luigi Squarzina a cento anni dalla sua nascita.

Si presenterà un volume monografico dedicato a Squarzina
Con il contributo di numerosi studiosi (Barsotti, Bellingeri, Biggi, Chichiriccò, Nicolosi). E le testimonianze di attori e collaboratori (Pagni, Solenghi, Zanetti) e di Maccarinelli che ne ha recentemente proposto L’Esposizione Universale (intervistato da Katia Ippaso). Il volume evidenzia le fasi fondamentali del percorso artistico ed esistenziale del maestro, in ogni campo dello spettacolo teatrale. Completa la pubblicazione, il carteggio giovanile – custodito presso la Fondazione Gramsci e in gran parte inedito – fra Squarzina e Vittorio Gassman e fra Squarzina e Luciano Salce.
Il “Bildungsroman” di un’intera generazione
La corrispondenza attraversa gli ultimi anni del regime, quelli della guerra e i primi anni della ricostruzione. E, fra entusiasmi, progetti e speranze, costituisce un vero e proprio Bildungsroman (romanzo di formazione) di un’intera generazione dello spettacolo italiano della seconda metà del secolo trascorso. Durante l’incontro Emanuele Salce e Paolo Vezzoso daranno lettura di alcuni brani dei carteggi di Squarzina con Vittorio Gassman e Luciano Salce. Vittorio Gassman, inoltre, fu compagno di scuola di Squarzina a liceo romano Tasso.
(Foto: luigisquarzina.it)