Incredibile derby in Fdi su Nello Musumeci. Ma come si fa…

C’è da rimanere a bocca aperta a leggere che cosa sta accadendo tra Nello Musumeci e Fdi. Adesso pare che ci sia un derby tra chi lo vuole nel partito e chi no e già questo è abbastanza brutto, perché mettere in discussione un pezzo da novanta della storia della destra italiana pare incredibile.

Avevo appena letto di un incontro tra Musumeci e Giorgia Meloni a Roma propedeutico – credevo – di un suo ingresso in Fdi, poi un’intervista bombarola di un altro autorevole esponente di Fratelli d’Italia, Raffaele Stancanelli, lo mette praticamente alla porta. Qui👇


In Fdi un derby su Musumeci

È una storia che lascia davvero perplessi. Perché in Italia e a destra tutti conoscono il valore morale del governatore siciliano. E fa male a chi quella storia l’ha vissuta con ruoli di non poco conto.

Non è un caso che io non sia più iscritto a partiti, ho le mie simpatie, alle elezioni di Roma farò la mia scelta elettorale al Comune per la Lega e al municipio per un candidato di Fdi. Ma più per le persone che per i simboli. In entrambi i casi si tratta di amici a cui voglio bene.

Ma che razza di politica è quella che esclude chi, ancora attivissimo sul grande palcoscenico di un importante governo regionale, sembra dover faticare per militare nella forza politica che più gli aggrada? Tanto più con la storia comune che vuoi o non vuoi non si cancella. Roba simile pare sia accaduta anche con la Lega siciliana, ma con Fdi era davvero inimmaginabile.

Storia della destra italiana

A me è capitato il percorso opposto. In Fdi ci sono entrato ma poi sono stato sostanzialmente accompagnato alla porta. Ma è normale, visto il mio carattere(ormai si dice così).

Nel caso di Musumeci, le argomentazioni di Stancanelli sono stupefacenti e, conoscendolo, non sembrano vere. Teme una cannibalizzazione delle liste da parte del movimento del governatore, Diventerà Bellissima. Il che fa presumere che i voti Nello li abbia e quindi è ancora più sbagliato ostacolarne l’ingresso.

Sono solo io a non capire più una politica fatta in questo modo, a colpi di veti? Uno come Nello Musumeci, in qualunque partito politico, dovrebbe essere accolto con un tappeto rosso. Oppure avere una testa libera impedisce di farlo?