Nettuno, esplosione in via Puglia: ordigno rudimentale accanto a un’auto in sosta

incendio auto Nettuno

Momenti di paura questa mattina a Nettuno, intorno alle 5.30. Un forte boato ha squarciato il silenzio, svegliando gli abitanti di via Puglia e delle strade limitrofe. Ad esplodere una Mercedes Classe A, parcheggiata lungo la strada. L’esplosione è stata probabilmente causata da un ordigno rudimentale. I tecnici dei VVFF intervenuti sul posto hanno infatti rinvenuto residui di carta bruciata, confermando la natura dolosa dell’episodio. Per fortuna non ci sono feriti, ma l’auto ha riportato gravi danni, con il parabrezza e il cofano motore devastati.

Le indagini dei carabinieri

Sul caso stanno lavorando i Carabinieri della stazione di Nettuno e della Compagnia di Anzio, che hanno già acquisito immagini delle telecamere di sorveglianza della zona per risalire all’identità dell’aggressore o degli aggressori. L’ipotesi è che si tratti di un atto intimidatorio o di vandalismo mirato, vista la modalità (bombe carta piazzate vicino o sotto la vettura) e l’orario in cui è stato effettuato. Fortunatamente, anche per l’ora, non ci sono stati feriti.

Solo qualche giorno fa, la sera del 27 ottobre, intorno alle 22:30, due auto erano state interessate da un incendio in via Piemonte, sempre a Nettuno. La prima, una Fiat Panda, era stata completamente distrutta dalle fiamme, mentre la seconda, una Citroën C1, era rimasta parzialmente danneggiata. Non si sa se l’incendio era dovuto a un corto circuito o a un atto vandalico.

Ben altra vicenda quella che invece ha colpito il giornalista Sigfrido Ranucci. La sera del 16 ottobre qualcuno ha piazzato un ordigno esplosivo sotto la sua auto, parcheggiata davanti casa in via Po, a Campo Ascolano. L’esplosione, fortissima, ha semidistrutto sia la sua macchina che quella della figlia, posteggiata accanto.